Cultura & Società, In rilievo, Libri in vetrina

Venerdi  20 gennaio  alle ore 11,00  primo  di una luna serie di appuntamenti  educativi dell’Istituto “Alessandrini” e del Premio Borsellino tutto l’anno .

Nell’anniversario dell’uccisione del giudice Emilio Alessandrini , per ricordare la figura del generale Dalla Chiesa  la dirigente scolastica Manuela Divisi e l’avvocato Marco Alessandrini, già Sindaco di Pescara e figlio del giudice Emilio Alessandrini.  incontreranno gli studenti nell’Auditorium dell’Istituto “Alessandrini – Marino” di Teramo
 l’Istituto “Alessandrini – Marino – Milli,  e  il Premio Borsellino tutto l’anno aprono una ricca rassegna di incontri culturali ed educativi interrogandosi  sulla complessità delle ragioni che spinsero molti giovani a intraprendere la via della violenza per dare una risposta in termini storici e culturali al fenomeno che si manifesta ancora oggi in maniera multiformi, strappando quegli anni alle pagine della memorialistica, della cronaca o, peggio, della dietrologia.
Il fatto che la fiction su Dalla Chiesa sia stata per tre serate il programma tv più seguito del prime time,  l’attenzione per la vicenda dell’arresto di Messina Denaro, e le tante trasmissioni di ricordo di anni passati sono indice di una attenzione su queste pagine più brutte della storia d’Italia. che non tende ad inclinarsi e che coinvolge anche i giovani. Gli anni del terrorismo, delle stragi, e della mafia che hanno lasciato un solco all’interno della nostra memoria collettiva.
image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.