Teramo. “L’eguaglianza e i suoi nemici”:  il 19 Gennaio, all’Ipogeo,  incontro  sulla Costituzione con il professor Michele Ainis

 

 

Il principio di eguaglianza, sancito dall’articolo 3, rappresenta uno dei valori fondamentali della nostra Carta Costituzionale. Un tema di profonda attualità di cui si discuterà in un incontro, organizzato dal Comune di Teramo in continuità con l’appuntamento conclusivo del progetto “La Costituzione in classe”, Giovedì 19 Gennaio, alle 17:00, nella sala Ipogea di piazza Garibaldi.

L’incontro, dal titolo “L’eguaglianza e i suoi nemici”, vedrà come relatore l’autorevole costituzionalista Michele Ainis, che dialogherà sul tema con il Sindaco Gianguido D’Alberto e con il Professore di Diritto Costituzionale dell’Università di Teramo Enzo Di Salvatore. Porteranno i saluti dell’Ordine degli Avvocati e dell’Università di Teramo, che hanno partecipato al progetto “La Costituzione in classe”, il Presidente  dell’Ordine Antonio Lessiani e il Prorettore Angela Musumeci.

L’importante appuntamento, aperto alla cittadinanza, si pone l’obiettivo di approfondire un tema particolarmente delicato, quale quello dell’eguaglianza, oggetto anche di numerose sentenze della Corte Costituzionale.

“Ogni giorno tocchiamo con mano, grazie alla straordinaria lungimiranza dei nostri padri costituenti, l’attualità della nostra Carta Costituzionale, che ancora oggi, a distanza di 75 anni dalla sua nascita, non viene purtroppo completamente applicata – sottolinea il Sindaco Gianguido D’Alberto – le vicende degli ultimi anni, dalla pandemia con la relativa compressione dei diritti dei cittadini alla guerra in Ucraina, ci hanno ricordato ancora una volta come quel delicato sistema di principi fondamentali, di diritti e di doveri vada difeso ogni giorno senza mai darlo per acquisito. Ma per difendere quei valori e quei diritti è necessario conoscerli, così come è necessario riconoscere quelli che ne sono i principali nemici. In questo viaggio all’interno della nostra bellissima Costituzione saremo guidati dal professor Michele Ainis, che ringraziamo profondamente per aver accettato questo duplice impegno, la mattina al Teatro comunale con gli studenti e il pomeriggio all’Ipogeo per un incontro con la cittadinanza, il cui obiettivo è quello di confrontarci su un tema di primaria importanza per l’intera collettività”.

“L’importanza dei valori costituzionali e della loro difesa è un tema vitale per ogni democrazia – commenta l’Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione Andrea Core – e siamo onorati di poterne discutere con il professor Ainis nel corso di un appuntamento, quello all’Ipogeo, che si pone in continuità con quello dedicato agli studenti, nella convinzione che ogni cittadino, fin dall’infanzia, debba conoscere e riscoprire i valori fondamentali della nostra Carta Costituzionale”.