Cultura & Società, Dalla parte delle donne, In rilievo, Libri in vetrina, Tipi giuliesi

Giulianova. Editoria: la scrittrice giuliese Gabriella Santini è tra i semifinalisti dello storico e prestigioso Premio Bancarellino.

La scrittrice giuliese Gabriella Santini è tra i semifinalisti dello storico e prestigioso Premio Bancarellino, dedicato alla letteratura per ragazzi e promosso dalla Fondazione Città del Libro di Pontremoli. Il suo ultimo romanzo, Famiglia Like, edito da Paoline, è stato selezionato insieme ad altri 19 romanzi per partecipare alla 66° edizione del famoso Premio. Per la Santini si tratta della quarta semifinale al Bancarellino, grazie ad altri suoi tre romanzi selezionati, uno dei quali, nel 2014, ha vinto il Premio Selezione finale, guadagnando il terzo posto.

Famiglia Like è un romanzo rivolto ai ragazzi dagli 11 anni in poi; tocca tematiche estremamente attuali, come la tecnologia e la natura, i social media e la vera socialità, la costruzione del sé e l’apertura verso gli altri, l’unione familiare e la simbiosi tra amici.

I volumi in lizza per la prima selezione erano quasi 100; adesso, i 20 selezionati raggiungeranno le 90 scuole italiane, dal Trentino alla Sicilia, che partecipano al Progetto Lettura, e lì, i circa 10.000 ragazzi italiani, dopo una lettura corale e attenta, decreteranno i 5 volumi finalisti.

Un In bocca al lupo a Gabriella! Poi non potrai sottratti alle telecamere e i flash dei fotografi.

Walter De Berardinis

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.