Cultura & Società, In rilievo

ASCOLI PICENO. FESTIVAL DEI DUE PARCHI: CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEL XIII CONCORSO NAZIONALE DI POESIA. DOMENICA 15 GENNAIO 2023, a partire dalle ore 16.00, presso la SALA DELLA RAGIONE

 

 

 

Si svolgerà Domenica 15 Gennaio in Ascoli Piceno, a partire dalle ore 16:00, presso la Sala della Ragione del Palazzo dei Capitani del Popolo, la Cerimonia di proclamazione e premiazione dei vincitori della tredicesima edizione del Concorso di Poesia – Edizione anno 2022, promosso ed organizzato dal Festival dei due Parchi e patrocinato dalla Regione Marche e dal Comune di Ascoli Piceno.

Numerosi i poeti, professionisti e non, provenienti da tutt’Italia e dall’estero, che hanno preso parte all’iniziativa. Vincitore della Sezione Adulti è risultato il Poeta Vincenzo Ursini di Cantanzaro con il componimento “Tristezze vagabonde”, seguito dalla Poetessa Loretta Stefoni, di Civitanova Marche, con la lirica “Quell’eco di pianto”.

Corposa anche la partecipazione alla Sezione Ragazzi, da sempre fiore all’occhiello del Concorso, che vede le giovani penne confrontarsi su temi legati all’ambiente, alla contemplazione e salvaguardia delle bellezze naturali e in particolare di quelle dei due Parchi, il Parco Nazionale dei Monti Sibillini e il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, a cui è dedicato il Festival. Tra i tantissimi partecipanti, singoli e scolaresche, anche qui provenienti da tutt’Italia, Menzione Speciale per il componimento “Il sonno della natura” dei giovani poeti Asije HADZIU, Lucia MAZZOLA e Angela RODRIGUEZ dell’ISC Castel di Lama 1. Seconda classificata la poesia “La natura”  di Eleonora DI LORENZO, anche lei dell’ISC Castel di Lama 1 e terzo classificato il componimento “L’altra faccia della medaglia” della poetessa Sara Di Mauro di Guidonia-Montecelio in provincia di Roma.

Anche quest’anno, rinnovando un felice gemellaggio tra le arti, alla Cerimonia di Premiazione, ad ingresso gratuito, le letture poetiche delle opere, vincitrici e non, saranno impreziosite da un omaggio coreografico con le Allieve della Classe di Danza Classica e Moderna della Prof.ssa Maria Luigia Neroni dell’ISTITUTO MUSICALE “GASPARE SPONTINI” di Ascoli Piceno.

 

 

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.