Tutti gli eventi sono ovviamente finalizzati alla raccolta fondi per le Missioni di Bangui (Africa) e Manila (Filippine) delle Monache Benedettine Celestine. 

Sono intervenuti alla conferenza: Don Carmelo Pagano Le Rose, Angelo De Nicola, Sabrina Giangrande e Rita Pellegrini, con la speciale presenza delle Monache. Presenti anche i maestri Guido Ruggeri, Luciano Bologna, oltre al Presidente della Corale Novantanove Pierlorenzo Giuliani e l’artista Piero Boschetti, che ha esposto i suoi presepi artistici, allestiti per l’occasione, di alto valore simbolico che resteranno esposti fino all’8 gennaio 2023.

Questo è il primo anno, dopo l’apertura al Culto della Chiesa avvenuto nel luglio scorso, che la Comunità di San Basilio, vuole rendere omaggio alla cittadinanza, con questo programma di eventi natalizi, grazie alla collaborazione dei protagonisti dei diversi eventi che si sono messi a disposizione, a titolo assolutamente gratuito.

Si inizia domani 8 dicembre alle ore 17.30 con il concerto: “L’Uomo del si, note di solidarietà nella Casa di Celestino” della Corale Novantanove diretto dal M° Ettore M. Del Romano con letture di Sabrina Giangrande. Direttore artistico M° Guido Ruggeri che per l’occasione  donerà la pergamena alle Monache con la partitura di musica e testo de’ “L’Inno a Celestino V” da lui composto ed eseguito all’apertura della Porta Santa presieduta da Papa Francesco il 28 agosto scorso. Introduzione a cura di Angelo De Nicola.

Il 30 dicembre alle ore 17.30 si terrà l’evento: “L’Infanzia di Gesù nei Vangeli, il lieto annuncio del Natale nel Monastero delle Benedettine Celestine di San Basilio” con lettura continuata dei Vangeli dell’infanzia curata dagli studenti degli istituti superiori della città dell’Aquila accompagnati dalla Prof.ssa Lucilla Di Luca seguita da una riflessione di Don Carmelo Pagano Le Rose.

Il 4 gennaio 2023, “Concerto di solidarietà della Schola Cantorum San Silvestro” diretta dal M° Luciano Bologna con introduzione di Angelo De Nicola.