Truffe agli anziani:  continua la campagna informativa dei Carabinieri in tutta la provincia di Teramo.

 

 

La campagna informativa avviata dai Carabinieri del Comando Provinciale di Teramo per prevenire la truffa ai danni di persone anziane o sole che è stata avviata lo scorso ottobre, ha toccato vari centri della provincia Teramana.

Sono stati effettuati molti incontri, che hanno visto la folta partecipazione di persone anziane ma anche di familiari, svolte principalmente dai Comandanti delle Compagnie e delle Stazioni Carabinieri, si sono tenute nelle chiese, nei Comuni e nei centri di aggregazione ed hanno suscitato nei presenti un vivo interesse.  I carabinieri oltre ad analizzare le metodologie usate da vili criminali che mirano a depredare gli appartenenti alle fasce più deboli della cittadinanza, elaborando stratagemmi sempre più credibili per carpire la buona fede delle vittime ed aggredendole in casa, all’aperto o anche in internet, hanno dato consigli su come fronteggiare tali soggetti.

Gli incontri continueranno e i Carabinieri contano di effettuarli in tutti i comuni della provincia teramana, con lo scopo di mettere in guardia le potenziali vittime sul fenomeno ma anche per creare intorno alle fasce più deboli della popolazione una rete di protezione da parte di parenti, amici, vicini di casa etc.

Inoltre saranno messe in atto ulteriori iniziative tendenti a creare una rete di protezione informativa intorno alle potenziali vittime di tali reati.

Intanto si ribadiscono le seguenti raccomandazioni:

 

È infine fondamentale:

  • ricordareche per nessun motivo deve essere consentito l’accesso agli sconosciuti che dovessero presentarsi al portone o sull’uscio di casa;
  • tenere presente che è del tutto inusuale che Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza si presentino in abiti civili. Infatti le Forze dell’Ordineoperano presso le abitazioni in uniforme e vi giungono con auto di servizio;
  • in ogni caso di dubbio sull’identità degli interlocutori, telefonare immediatamente al “112” per consentire alla più vicina pattuglia dell’Arma di intervenire per evitare spiacevoli conseguenze.

 

 

[1]www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/consigli/Cose-di-tutti-i-giorni/contro-le-truffe/truffe-agli-anziani

[2]www.carabinieri.it/docs/default-source/editoria/pubblicazioni/truffe-agli-anziani.pdf?sfvrsn=5fdd3a23_2

[3]https://www.youtube.com/watch?v=LaTY02M-roM

[4]https://www.youtube.com/watch?v=FT1FXan7-q4&list=PLDBimDfSeasLnVev-YqwFSJwJDvZwinol&index=1