L’Aquila. Convegno “Margherita d’Austria e L’Aquila: lo sviluppo economico e sociale nel Cinquecento sotto l’egida della Madama”

Margherita

Si svolgerà il prossimo 10 novembre, alle ore 17:30, il convegno “Margherita d’Austria e L’Aquila: lo sviluppo economico e sociale nel Cinquecento sotto l’egida della Madama”, organizzato dalla Filiale dell’Aquila della Banca d’Italia. L’evento si aprirà con i saluti istituzionali del Capo della Filiale Giovanni Giuseppe Ortolani, del Prefetto Cinzia Teresa Torraco e del Sindaco Pierluigi Biondi. Seguiranno gli interventi di Silvia Maria Mantini, Prof.ssa di Storia moderna presso l’Università dell’Aquila e Presidente del Comitato Scientifico Celebrazioni Margheritiane, Monica Pelliccione, giornalista e autrice del libro “Alla corte di Margherita”, Matteo Gomellini del Servizio Struttura economica della Banca d’Italia e Fabrizia Aquilio, componente del Comitato di Indirizzo Celebrazioni Margheritiane. L’incontro sarà moderato da Simone Gambacorta, Vice Presidente dell’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo.

“Storici, economisti e scrittori”, afferma il Capo della Filiale di L’Aquila della Banca d’Italia, “illustreranno il contributo fondamentale che la nobildonna, figlia dell’Imperatore Carlo V d’Asburgo e Governatrice della città nel XVI secolo, di cui ricorrono i 500 anni dalla nascita, ha fornito alla crescita economica, sociale, culturale e artistica del capoluogo e dell’Abruzzo, con un approccio imprenditoriale e innovativo all’amministrazione della cosa pubblica, maturato in precedenti ruoli di governo in ambito italiano ed europeo”.

L’evento, la cui partecipazione è ad inviti, si terrà presso il Salone del pubblico della Banca d’Italia di L’Aquila.