Giulianova. DEMOS: percorso di democrazia partecipativa popolare

Sono state avviate le fasi di realizzazione del percorso di democrazia partecipativa sulla riqualificazione dell’area attrezzata sportiva nel quartiere Annunziata di Giulianova. Tale percorso può essere così brevemente sintetizzato:

PRIMA FASE – la visione dei cittadini

Distribuzione di un questionario, per un periodo di due mesi, con cui si interrogano i cittadini sulla loro visione rispetto alle destinazioni di piano già esistenti nell’area individuata; studio ed elaborazione dei questionari riconsegnati da parte di una Tavolo Tecnico neutrale e indipendente e definizione di una o più proposte progettuali di massima (metaprogetto).

SECONDA FASE – Il Forum dei cittadini

Il Metaprogetto (una o più idee progettuali definite dal Tavolo Tecnico) è sottoposto al Forum cittadino secondo il metodo democratico già sperimentato in altre occasioni nella nostra Città.

TERZA FASE – la Proposta di Iniziativa Popolare (PIP)

La proposta derivante dal Forum dei cittadini è sottoposta a procedimento di Proposta di Iniziativa Popolare come previsto dall’ordinamento comunale di Giulianova, mediante raccolta di firme.

Il procedimento deliberativo sopra brevemente riassunto, in realtà, è molto complesso poiché prevede azioni di informazione dei cittadini particolarmente elaborate e costanti, per cui l’intero progetto occuperà un periodo di tempo di 3 – 4 mesi. Durante il percorso, si svolgeranno varie iniziative secondo un programma che sarà presto ufficializzato.

Il progetto, infine (si tiene a precisare), attuando strumenti partecipativi previsti dallo Statuto e dal regolamento comunale per la democrazia partecipativa, non si realizza “contro” qualcosa o qualcuno, bensì “per” la cittadinanza attiva e il ruolo propositivo dei cittadini. Esso è apartitico e i promotori intendono svolgerlo nella dialettica e nel confronto democratico con tutti.

Giulianova 11 novembre 2022                                   Associazione DEMOS Giulianova

Comitato Promotore dei Cittadini