Cultura & Società, In rilievo, Libri in vetrina

Editoria. 13 novembre – A Gioia dei Marsi la presentazione del libro “I Papi e Celestino V” di Angelo De Nicola Tra i presenti, il Sindaco Gianluca Alfonsi

 

Sarà presentato il 13 novembre alle ore 17:30, presso il Centro Culturale “G. Moretti” di Gioia dei Marsi (via Domenico Aratari, 42 A), l’ultimo libro di Angelo De Nicola dedicato agli eventi che hanno legato la Perdonanza ai vari Papi, da Bonifacio VIII fino a Papa Francesco.

Dopo numerosi incontri organizzati in tutto l’Abruzzo ed oltre, per la prima volta il libro viene presentato nella Marsica, grazie alla disponibilità del Sindaco, Gianluca Alfonsi, che sta dimostrando una particolare sensibilità verso gli eventi legati alla cultura, e alla collaborazione di Emilio Roselli, Delegato alla Cultura del Comune.

Per Angelo De Nicola si tratta della sesta pubblicazione dedicata alla storia della Perdonanza e di Celestino V. In queste pagine, impreziosite da un saggio di Don Luigi M. Epicoco, ripercorre e approfondisce l’atteggiamento che i vari Papi, nel corso della Storia, hanno avuto nei confronti della figura di Pietro del Morrone e della Perdonanza Celestiniana, ovvero della Bolla con cui, al momento dell’incoronazione all’Aquila, l’Eremita diventato Papa concesse il Perdono da tutti i peccati a chi, sinceramente pentito e confessato, fosse passato sotto la Porta Santa di Collemaggio tra il 28 e il 29 agosto di ogni anno.

Oggi, doveroso ricordarlo, la Perdonanza è “Patrimonio d’Italia per la tradizione”, e iscritta nella “Lista rappresentativa delpatrimonio culturale immateriale dell’umanità” dell’UNESCOdal 2019. E Papa Francesco, con la sua storica venuta a L’Aquila per aprire la Posta Santa, ha proclamato la celebrazione dell’Anno giubilare fino al 28 agosto del 2023. La Porta Santa, quindi, resterà aperta tutto l’anno.

Oltre all’Autore, saranno presenti Francesca Pompa, Presidente della One Group che ha editato il libro; Giovanna Chiarilli, giornalista, autrice della prefazione, e Sabrina Giangrande cui sono affidate le letture. A moderare l’incontro, Cesira Sinibaldi (reduce dalla presentazione del suo libro “Chissà dov’era casa mia” al Fla).

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.