“Il Primo Re(p): alle origini del rap italico”. l’Associazione ALUMNI Marie Curie ospita il rapper Piotta, nel suo libro l’origine del legame con l’Abruzzo

A Tortoreto l’evento dell’associazione degli ex alunni del liceo scientifico Marie Curie di Giulianova, sabato 22 ottobre alle 18 presso lo Chalet Sayonara: durante la presentazione del nuovo libro di Tommaso “Piotta” Zanello, l’autore ripercorre le tappe del suo rapporto con la cittadina costiera

Giulianova, ottobre 2022 – Il rap, Piotta e Tortoreto: come si è creato il legame tra un protagonista della musica italiana e l’Abruzzo? Lo racconterà di persona Tommaso “Piotta” Zanello, sabato 22 ottobre, alle 18, presso lo Chalet Sayonara di Tortoreto, ingresso libero, nell’incontro organizzato dall’associazione ALUMNI Marie Curie, l’associazione degli ex alunni del Liceo Scientifico Marie Curie di Giulianova. 

Il rapper italiano presenterà il suo nuovo libro “Il Primo Re(p): alle origini del rap italico” edito da il Castello dove in alcune pagine  sono tra i protagonisti l’Abruzzo, Tortoreto e gli amici “del mare”.

Il Liceo Scientifico M. Curie di Giulianova è stato un elemento di congiunzione tra giovani provenienti da tutta la provincia, grazie alla condivisioni di interessi e arti: per questo, l’associazione degli ex alunni del liceo, organizza iniziative che rientrano nel progetto di offrire a tutti i soci, di oggi e domani, l’opportunità di ritrovarsi e riscoprire, insieme, la potenzialità dei benefici di essere comunità.

La presentazione del libro del “Piotta” è uno degli eventi autunnali dell’associazione: in questa occasione si percorrerà la carriera underground quanto puntellata di incontri con il mainstream di Piotta, all’anagrafe Tommaso Zanello. Musica, rap e non solo: nel libro trova spazio infatti il legame che l’autore romano ha con l’Abruzzo e Tortoreto in particolare, protagonista di un capitolo del libro alla cittadina costiera.

L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali della Vice Sindaco di Tortoreto, Arianna Del Sordo, e del Presidente Pro Loco di Tortoreto, Paolo Facibeni. Gli ospiti sono introdotti da Ernesto Di Giovanni, presidente dell’associazione ALUMNI Marie Curie: del tema d’occasione ne discuteranno, insieme all’autore, Sergio Cerruti, Presidente Associazione Fonografici Italiani e Vice Presidente di Confindustria Cultura, il regista Glauco Citati e la giornalista Eleonora Lopes. Modera Luca Zarroli.

L’evento sarà l’occasione per continuare il tesseramento all’associazione che presenterà: tutte le informazioni su www.alumnimariecurie.it.