I.C. Corropoli-Colonnella-Controguerra, cerimonia di consegna delle certificazioni in lingua inglese

 

Giovedì 27 ottobre, presso la palestra del Polo scolastico “A. Zuccarini” di Corropoli, si è svolta la cerimonia di consegna delle certificazioni linguistiche Cambridge English A2 Key for schools (per i ragazzi del terzo anno della Scuola secondaria di I grado) e YLE Starters (per i bambini del quinto anno della scuola primaria) conseguitedagli alunni dell’I.C. Corropoli-Colonnella-Controguerra nell’a.s.2021-22.

Sono intervenuti all’evento: il Dirigente Scolastico Stefania Nardini, la vicepreside Donatella Cretone, la prof.ssa Valentina Roncacé in rappresentanza dell’ente certificatore C.S.A. Centro Studi Alpha di Ascoli Piceno, le docenti di Lingua Inglese dell’Istituto Ilaria Gasparroni, Patrizia Rapposelli e Paola Di Gianuario.

Il progetto di potenziamento della lingua inglese mirato al conseguimento della certificazione linguistica è promosso e organizzato dall’Istituto Comprensivo di Corropoli-Colonnella-Controguerra e rappresenta uno dei caposaldi dell’offerta formativa dell’Istituto vibratiano.

Nella scuola primaria il progetto è tenuto in orario scolastico dalle insegnanti curricolari ed è rivolto agli alunni delle classi quinte, mentre nella scuola secondaria di I grado il corso si rivolge agli studenti di terza media che hanno già una buona preparazione in lingua inglesee si svolgedurante il secondo quadrimestrein orario extracurricolare conuna docente madrelingua.

A causa dell’epidemia Covid-19 negli ultimi due anni il progetto è stato realizzato online, ma per l’anno scolastico 2022-2023la volontà è quelladi riproporre il corso in presenza come nel periodo precedente all’emergenza sanitaria.

Nell’I.C. Corropoli-Colonnella-Controguerra nel maggio 2022 hanno conseguito la certificazione linguistica ben 31 alunni per la scuola primaria e 37 per la scuola secondaria, un numero considerevolmente aumentato rispetto agli anni precedenti- come ha sottolineato la docente referente del progetto per la Scuola secondaria, la prof. ssaGasparroni-a testimonianza della viva partecipazione da parte delle famiglie edegli ottimi risultati ottenuti dagli allievi dell’Istituto: diversi alunni hanno infatti conseguito un livello B1.

Tanti i genitoriintervenuti alla cerimonia, che hanno assistito insieme ai bambini e ai ragazzi presenti alla proiezione di un breve video in lingua inglese con un saluto direttamente dall’Inghilterra.

Grande soddisfazione è stata espressa anche dal Dirigente Scolastico, la prof. ssa Stefania Nardini, la quale nel suo discorso di presentazioneha ringraziato le docenti referenti del progetto e ha evidenziato l’importanza per tutti gli studentidello studio della lingua inglese, a cui l’Istituto da lei diretto dedica progetti e iniziative fin dalla scuola dell’infanzia: “Lavoriamo ogni giornoinsieme alle famiglie e alle istituzioni peroffrire tutti gli strumentipossibiliai nostri studenti affinché la loro formazione come persone e futuri cittadinidel mondo sia completa. L’esperienza e i successi riportati fin qui nei diversi ambiti di azione confermano che l’I.C. di Corropoli-Colonnella-Controguerra è già un’eccellenza sul territorio, ma l’obiettivo è quello di crescere ancora e innovare con ulteriori progettil’offerta formativa dell’Istituto: sonoin arrivo infatti due importanti novità, la certificazione informatica Pekit e il progetto d’Istituto Erasmus +, che speriamo di poter realizzare in tempi brevi e al meglio, come è sempre stato finora”.