Cultura & Società, Eventi a Giulianova, In rilievo, Libri in vetrina

Giulianova. Sabato 8 ottobre in Sala “Buozzi” cerimonia di premiazione del concorso nazionale di poesia “parole d’archivio”. Il premio speciale “Montagna-Fano Adriano” alla giornalista Manuela Romitelli deceduta lo scorso giugno.

GIULIANOVA  – Sabato 8 ottobre, alle ore 17 in Sala “Buozzi” a Giulianova Alta, si terrà la cerimonia di premiazione del concorso nazionale di poesia “parole d’archivio” indetto dall’associazione “D’Archivio Cultura” con il patrocinio dei Comuni di Giulianova, Controguerra e Fano Adriano.

La giuria, presieduta da Giuliana Sanvitale e composta da Eleonora Cruciani, Gabriele Di Leonardo, Loretta Iacono e Giancarlo Prosperi, esaminati i componimenti, inviati dalla segreteria in forma anonima, ha decretato la vittoria della poesia “Autoritratto di un poeta” di Marcello Comitini di Roma.

Al 2° posto “Viaggio inverso”  di Carina Spurio di Teramo e al 3° posto “Dare voce ai ricordi” di  Bruno Centomo di Santorso (Vicenza).

Il premio speciale “Collina-Controguerra” è stato assegnato a Vittorio Verducci di Notaresco per la poesia “Casa che sola stai” mentre il premio speciale “Montagna-Fano Adriano” è andato a Manuela Romitelli, giornalista professionista di Castelli deceduta nello scorso mese di giugno ed autrice della poesia “Figlia della montagna”.

Menzioni d’onore ad Alda Magnani di Porporano (Parma), a Davide Rocco Colacrai di Terranuova Bracciolini (Arezzo), a Giuseppe Mandìa di Perugia, a Maria Natalia Iiriti di Bova Marina (Reggio Calabria) e a Franca Prosperi di Roseto degli Abruzzi (Teramo).

L’evento, moderato da Martina Palandrani, prevede i saluti delle autorità, gli interventi della presidente dell’associazione “D’Archivio Cultura” Letizia D’Archivio e del direttore scientifico del Gruppo Medico D’Archivio Claudio D’Archivio.

Le poesie vincitrici saranno lette da Sandro Galantini con le musiche del M° Gianni Saccomandi.

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.