AL VIA LA QUARTA EDIZIONE DI “PARLIAMONE”

Parte mercoledì 26 ottobre 2022, alle 18.30, in diretta facebook, la quarta edizione del programma social “PARLIAMONE”, ideato e curato dalla giornalista Alessandra Angelucci e promosso dall’Associazione “Forum Artis – Cultura in movimento”. Dopo il notevole riscontro ottenuto negli anni passati, “PARLIAMONE” torna a rivolgersi ai followers nuovi e affezionati e, in modo particolare, ai ragazzi e alle ragazze delle scuole secondarie di secondo grado d’Italia.

L’idea della giornalista Angelucci è stata quella di dar vita a un format che si rivolgesse soprattutto ai giovani, dando loro l’opportunità di dialogare con nomi importanti del panorama culturale, artistico, giornalistico, sportivo e politico italiano, difficilmente avvicinabili nella quotidianità. “Parliamone”, per validità educativa e formativa, ha sempre privilegiato riflessioni intorno ai temi più stringenti e attuali e ha per questo ottenuto i patrocini del Ministero dell’Istruzione – Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo, dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, della Regione Abruzzo, del Consiglio Regionale Abruzzo e della CNA di Teramo. Un riscontro importante che ha portato il format ad approdare anche a Radio 100 Passi, erede della già nota Radio Aut, fondata a Cinisi da Peppino Impastato. Le puntate di Parliamone saranno infatti trasmesse non solo attraverso i canali social della giornalista Angelucci, ma anche il sabato mattina alle 10 sulla web radio siciliana.

Un incontro online a settimana fino a marzo 2023, per ascoltare la voce di professionisti che hanno da raccontare e raccontarsi. Si parte mercoledì 26 ottobre alle 18.30 con Stefano Redaelli, professore di Letteratura Italiana presso la Facoltà “Artes Liberales” dell’Università di Varsavia, autore del romanzo “Ombra mai più” (Neo edizioni). Con lui si tornerà a indagare il tema della follia del mondo e della saviezza dei folli. Un calendario davvero ricco che al momento ha svelato soltanto i nomi dei primi 9 ospiti: Giulia Ciarapica, blogger culturale, scrive su “Il Foglio” e “Il Messaggero, Simone Regazzoni, filosofo e scrittore, firma articoli su Tutto Libri per “La Stampa”, Romana Petri, scrittrice, traduttrice e critica letteraria, Angelo De Nicola, sociologo e giornalista professionista “Il Messaggero”, Beatrice Cristalli, formatrice e linguista, collabora con Focus Scuola e Treccani.it, Gabriele Dadati, scrittore, Danilo Sulis, direttore di Radio 100 Passi, Don Luigi Maria Epicoco, teologo, filosofo e scrittore italiano, editorialista dell’Osservatore Romano, uno dei volti più amati del programma RAI “Sulla via di Damasco”.

Tutte le dirette potranno essere seguite sulla pagina facebook @AngelucciAlessandra ed essere riascoltate il sabato mattina alle 10 su Radio 100 Passi.

Le scuole che desiderano iscriversi e partecipare gratuitamente al format possono scrivere a associazione.forumartis@gmail.com

Alessandra Angelucci: giornalista, docente e referente legalità nelle scuole. Collabora con Huffington Post, Exibart Art Contemporary e Rizzoli Education. Si occupa di scuola, cultura, sociale.