Dalla parte delle donne, In rilievo, Lettere

Giulianova. Unione Popolare ringrazia la giovane giuliese Alessia Mazzagufo (candidata alla Camera dei Deputati)

Le forze politiche che, a Giulianova, hanno sostenuto e continueranno a sostenere il progetto avviato da Unione Popolare ringraziano la giovane giuliese Alessia Mazzagufo (candidata alla Camera dei Deputati) per la genuinità, la freschezza, la bravura, la passione e il coraggio mostrati in questi due mesi di campagna elettorale.

Eh, sì! Giacché, citando il professor Piero Bevilacqua (candidato alla Camera dei Deputati con Unione Popolare, al collegio uninominale di Catanzaro e provincia), dovremmo interpretare la campagna elettorale – di Alessia e nostra – come “un episodio di eroismo civile, un impegno generoso e senza risparmio, di compagne e compagni che hanno lottato contro il tempo, il caldo, la burocrazia, la mancanza di soldi”, contro i luoghi comuni e contro il ricatto dei vari voti utili (utili a chi?).

Pertanto, prendiamo le distanze da coloro che, pur definendosi democratici, pur dichiarandosi rappresentanti e tutori delle istanze della sinistra radicale, continuano a perorare la causa del cosiddetto
“voto utile”, concetto – quest’ultimo – alla base della progressiva e inesorabile perdita di rappresentatività, e cioè della capacità di rappresentare il proprio potenziale elettorato.

Tale elettorato, alla ricerca disperata di temi e valori cari da sempre all’universo politico della Sinistra, non trovandoli, si dirige altrove.
Siamo distanti da comportamenti quantomeno ambigui e poco trasparenti, lontanissimi dal coraggio, dall’eroismo civile di quei giovani e giovanissimi che, come Alessia Mazzagufo, hanno offerto il loro nome, il loro volto e la loro profonda conoscenza del mondo reale, mettendoli al servizio di istanze sociali e ambientali sempre più drammatiche.
Siamo distanti da tutti coloro (e, ahinoi, sono moltissimi) che apertamente parlano di “Rinnovamento”, di “Rigenerazione”, ma, più o meno segretamente, continuano a interpretare e a promuovere una visione, un modo di fare politica opportunistico, stantio, assolutamente privo di lungimiranza.                                                      Unione Popolare Giulianova
Giulianova li, 28 Settembre 2022

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.