Cultura & Società, Lettere

GIULIANOVA. “LA TORRE DI BABELE”: UN LIBRO SULLA STORIA DELL’EX SADAM

È in libreria l’instant book  La Torre di Babele,edito da Maginot Edizioni con la prefazione dell’urbanista Paolo Berdini.

Con questo libro abbiamo voluto raccontare la storia dell’area ex Sadam e insieme fotografare  gli sviluppi attuali della vicenda.

Una lunga storia urbanistica, che ancora deve concludersi, in cui,nelle diverse fasi, si intrecciano, si confrontano e si scontrano rendita fondiaria e interessi generali sullo sfondo di visioni diverse della città delle varie parti politiche.

È un racconto che parte da lontano (1994), da quello che doveva essere “l’anno zero” (con una rapida  soluzione a portata di mano), fino ad arrivare  all’agosto di quest’anno con le due Proposte di iniziativa popolare, una per il teatro e un diverso assetto della parte pubblica dell’area ex- Sadam e l’altra per il recupero del parco sul lungomare Spalato nell’ambito del cosiddetto “cannocchiale verde”.

Il finale del racconto è ancora aperto e tutto da scrivere, perché nella realtà avere in quella parte di città un quartiere bello, moderno e vivibile è ancora possibile.

Di facile lettura e sostenuto dai documenti necessari per la ricostruzione dei passaggi amministrativi, La Torre di Babele con il caso dell’ex-Sadam  ci presenta un caso esemplare che Paolo Berdini nella prefazione definisce “un esempio paradigmatico della possibilità di riprenderci il futuro”.

Dunque buona lettura e buon futuro!

N.B.: “La Torre di Babele” la trovate a Giulianovapresso Libreria Ianni in Via Gorizia o presso Mondadori Bookstore di Via Nazario Sauro, oppure scrivendo a maginotedizioni@gmail.it

Giulianova 20 settembre 2022

 

IL CITTADINO GOVERNANTE

Associazione di cultura politica

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.