Cultura & Società, In rilievo, Libri in vetrina

Ascoli Piceno. È stato un Caffè Letterario molto intenso e ricco di emozioni l’ultimo che si è tenuto al Meletti. Per “Pomeriggio in versi”

Ascoli Piceno. La conduttrice Franca Maroni ha puntato sulla definizione della poesia, come strumento di autoconoscenza e formazione etica, convinta che in un complesso momento epocale, con una umanità allo sbando, vinta dalla paura, la poesia come voce animica, possa suggerire nuovi orizzonti e risvegliare il senso solidale dell’unicum. Nel corso dell’incontro particolarmente seguito dai presenti, sono intervenuti Anna Monini (direttrice artistica del Meletti) Monia Vallesi (assessore comunale agli eventi) e Antonio Lera ( presidente Agape Caffè Letterari d’Italia e d ‘Europa). In scena si sono proposti la poetessa e scrittrice Alessandra Bucci e lo scrittore Paolo Ruggeri, affiancati dalla pittrice Simona Tacconi.
La Bucci ha illustrato la sua ultima silloge “Verso la luce”, densa di emozioni e colorata di sensazioni che in un andirivieni tra presente e passato, rimanda al variegato e sofferto tran tran quotidiano. Un lavoro significativo come tappa di un cammino in progress sul filo di interrogativi e crescita spirituale. Paolo Ruggeri ha proposto l’interessante scrittura di una esperienza personale che ha dato una svolta alla sua vita, portandolo a vivere e a sostenere il valore della condivisione solidale di scelte etiche e azioni concrete. Antonio Lera ha riportato l’attenzione sulla lirica leggendo interessanti versi tratti dalla sua silloge ispirata al tempo e alla bellezza. Di poi ha introdotto la pittrice Tacconi cui ha dedicato una presentazione critica e invitato la sressa che dal campo del benessere è passata all’arte, a raccontarsi.
La giovanissima Aurora Costantini allieva dell’istituto Musicale Gaspare Spontini, ha allietato la serata eseguendo noti brani con la sua chitarra.
Poesia, pittura, musica e parole in fluida alternanza, hanno tessuto un drappo d’arte che ha avvolto ed emozionato il pubblico raccolto nel prestigioso Caffè.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.