Cultura & Società, In rilievo

Tony Pacella e Paul Wertico protagonisti del terzo e quarto appuntamento di Abbazie Jazz Festival

 

TERAMO. Dopo il successo dei primi due appuntamenti con Mario Venuti a Castelbasso e con il chitarrista Luca Di Luzio con il suo Globetrotter Project a San Giovanni ad Insulam a Isola del Gran Sasso d’Italia, Abbazie Jazz Festival prosegue il 3 e 4 agosto con altri straordinari protagonisti della musica come Tony Pacella a Cellino Attanasio e Paul Wertico a CanzanoL’iniziativa proposta dal festival Concerti delle Abbazie è a cura dell’associazione Luzmek ETS, in collaborazione con Itaca Agenzia dello Sviluppo localeValle delle Abbazie e GAL Terreverdi Teramane e che prevede 14 appuntamenti complessivi nei luoghi più suggestivi della provincia di Teramo per terminare il 16 settembre.

Il 3 agosto alle 21,30 Tony Pancella proporrà Five for monk Episode #1 Monk’s groove nel giardino del convento a Cellino Attanasio. Il quintetto, guidato dal pianista Pancella già da tempo interprete ed esperto della musica di Thelonious Monk, affronta le composizioni del grande pianista-compositore con freschezza e coinvolgente impatto sonoro. Si esplorano in chiave contemporanea alcune tra le composizioni meno conosciute del geniale innovatore della Black American Music, privilegiando arrangiamenti con groove ritmici efficaci ed entusiasmanti, resi ancor più eleganti dall’impasto sonoro di sax contralto e vibrafono, combinazione originale ed estremamente suggestiva. Il quintetto ospita grandi nomi del Jazz italiano quali il sassofonista Paolo Recchia e il batterista Pietro Iodice, e giovani pluri-premiati, nuovi talenti del Jazz, quali il vibrafonista Jordan Corda e il contrabbassista Pietro Pancella. Ad aprire la serata la voce di Raffaele Di Nicola con Leonardo Mezzini alla chitarra. Ad arricchire l’iniziativa, una degustazione con inizio alle 19,30 grazie alla collaborazione tra Abbazie Jazz Club con la Tenuta Cerulli Spinozzi e il Ristorante La Tacchinella.

Il 4 agosto nel Giardino del Castellano a Canzano ci sarà dalle 19,30 il primo appuntamento con Abbazie Jazz Club. Sul palco il Paul Wertico trio con Letter from Rome. Quando in un combo c’è Paul Wertico si ha la certezza che si tratti di musica eccellente. E anche questa volta la situazione è proprio questa: alla testa di un trio completato da Fabrizio Mocata al piano e Gianmarco Scaglia al contrabbasso, il batterista statunitense non si smentisce e propone un album interessante. In programma nove brani scritti in vari incroci dai tre musicisti con l’aggiunta di un classico della musica leggera italiana, “Vecchio Frak” di Domenico Modugno. L’intesa e l’interazione sono il canovaccio su cui si sviluppa la musica per tutto il CD, cantabilità e improvvisazioni denotano la gioia di fare musica e di suonare assieme. Il tutto impreziosito dai soli di Paul che si conferma uno dei migliori batteristi oggi in attività. Segni particolari: il personalissimo utilizzo dei piatti. Ad aprire la serata Federico Parrinello al pianoforte e Emanuele Fanì al contrabbasso.

Il festival è realizzato con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Abruzzo, della Provincia di Teramo, della Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia, della Fondazione Tercas, del BIM (Bacino Imbrifero Montano Vomano), dei Comuni di Canzano Cellino Attanasio, Mosciano Sant’Angelo e Pineto, con il supporto dei Comuni di Castel Castagna, Isola del Gran Sasso d’Italia e Roseto degli Abruzzi.

Il cartellone prosegue il 7 agosto Kirk Lightsey & Piero Odorici quartet animeranno l’anfiteatro dell’Abbazia di Ronzano a Castel Castagna. Kirk Lightsey, pianista americano leggendario, è la novità del concerto di Ronzano poiché, a causa di gravi problemi di salute, il pianista George Cables ha dovuto interrompere la tournée europea. L’8 agosto sarà la volta di Daniele Falasca quartet Triade nel sagrato della chiesa della Santissima Annunziata a Montepagano. Il 9 il John Patitucci trio feat. Rogerio Boccato proporranno Yotam Silberstein in Piazza del Giglio, a Montone. L’11 agosto in Piazza Belvedere a Castelbasso ci saranno gli Yellowjackets. Il 24 agosto sarà la volta dell’Ethnic Project, di Danilo Di Paolonicola con Flavio Boltro #No gender 2 nel chiostro dell’Abbazia di Propezzano a Morro d’Oro, anticipato alle 20 da un nuovo appuntamento con Abbazie Jazz Club. Il 25 agosto Fabrizio Bosso quartet proporrà il suo nuovo progetto dedicato a Stevie Wonder nell’Abbazia di San Salvatore a Canzano. Il 27 ci sarà nel Parco della Pace di Pineto il concerto Euphonia Suite con Eugenio Finardi, Raffaele Casarano al sax e Mirko Signorile al pianoforte. L’8 settembre nella Chiesa Russicum di Villa Paris a Roseto degli Abruzzi ci sarà il #noborder trio con Massimiliano Coclite al pianoforte, Francesco Sorrentino al violoncello e Cristiano Formicone al clarinetto. Il 9 settembre Rino De Patre proporrà Sound of the rainbow nel chiostro del convento Santi Sette Fratelli, a Convento e il 16 settembre la rassegna si concluderà con lo spettacolo Turn the Page con Mauro De Federicis quartet nell’Auditorium Sant’Antonio a Mutignano. Tutti i concerti inizieranno alle 21,30.

Ulteriore novità di questa stagione è la collaborazione attiva e sinergica con il GAL Terreverdi Teramane, che in cinque tappe del Festival (3-8-24 agosto, 9 e 16 settembre) proporrà visite suggestive dei luoghi e dei borghi ospitanti, accompagnati da ricercate degustazioni delle eccellenze enogastronomiche del territorio a cura dei produttori locali, con l’obiettivo di promuovere gli itinerari turistici tematici della Rete del turismo sostenibile “Tour Terreverdi Teramane”. Il Gal Terreverdi Teramane, infatti, in attuazione della propria Strategia di Sviluppo Locale, sta realizzando il progetto “Gal&Dintorni” con l’obiettivo di favorire la realizzazione di iniziative ed eventi volti alla valorizzazione economica del patrimonio culturale e artistico, delle tradizioni, nonché delle produzioni tipiche locali e delle specificità del proprio territorio. A tal proposito è stato previsto di inserire tra gli eventi di eccellenza in programma per l’anno 2022 la manifestazione Festival “Concerti delle Abbazie”, organizzata dall’Associazione Culturale Luzmek. In questo ambito, il GAL Terreverdi Teramane intende promuovere gli itinerari e percorsi tematici della “Rete Tour Terreverdi Teramane” attraverso cinque eventi dislocati in cinque borghi offrendo ai partecipanti un’esperienza unica, immersiva, autentica e coinvolgente. Obiettivo del progetto è far scoprire i luoghi in un contesto particolare promuovendone il valore e coniugando allo stesso tempo arte (con la musica del Festival Concerti delle Abbazie), gusto (con la valorizzazione delle tipicità enogastronomiche e dei produttori) e cultura (con la valorizzazione di luoghi rappresentativi del territorio e di rara bellezza paesaggistica), il tutto nella cornice suggestiva delle location individuate.

Biglietteria ufficiale Ciaotickets.com, biglietto intero da 15 euro e abbonamenti da 50 euro con concerti a scelta. Sono previste riduzioni del 50% con carta Giovani Nazionale e del 30% per soci FAI, Italia Nostra, UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco Italiane), Donatori di sangue e gruppi da minino 15 persone. È prevista inoltre la possibilità di acquistare con Bonus Cultura e Bonus Docenti. Abbazie Jazz club biglietto 25 euro + prevendita, non sono previste riduzioni. Si ringraziano gli sponsor Ruzzo Reti SPA, Sapori Veri, Penta, Lesti Pallets, Diodoro Ecologia, Calzaturificio GENSI, GLS, Cioci srl, Banca di Credito Cooperativo di Basciano e Casa de Campo.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.