Cultura & Società, Eventi a Giulianova, In rilievo

Proroga mostra di Gigino Falconi e Recital di musica e poesia. Domenica 28 agosto, ore 21

 

Introduzione: Marialuisa De Santis

Saluti istituzionali: Paolo Giorgini (Assessore alla Cultura di Giulianova)

 

Domenica 28 agosto 2022 ore 21.00

Giulianova (TE), Corso Garibaldi 30

 

 

La RespirartGallerydi Giulianova, dato il grande successo di pubblico, ha deciso di prorogare fino a sabato 3 settembre, la mostra del Maestro Gigino Falconi, ancora visitabile quindi, ad esclusione del lunedì, dalle 18.00 alle 20.00 e dalle 21.00 alle 23.00.

 

Ispirato proprio alle opere del Maestro giuliese è il Recital di musica e poesia, organizzato dalla Respirart Gallery per domenica 28 alle ore 21.00.

Nella suggestiva cornice di Corso Garibaldi e dei suoi antichi palazzi, nella parte alta di Giulianova, Daniele Di Massimantonio reciterà versi d’amore di Sebastiano Grasso, versi di un amore esaltato dai corpi, ingentilito dalla tenerezza e corrotto dal dolore del distacco. La musica che si alternerà alla poesia non potrà che essere quella dello strumento che più appare nelle opere di Falconi, sarà quella del violino magistralmente suonato dal M° Luca Matani.

Una serata imperdibile per concludere magicamente una delle ultime domeniche d’estate.

Introduzione Marialuisa De Santis, saluti istituzionali Paolo Giorgini.

 

_________

 

 

Daniele Di Massimantonionato a Giulianova, in provincia di Teramo, il 16 gennaio 1984, è docente di discipline storico-letterarie. Scrive opere di narrativa e testi drammaturgici. Negli anni, in qualità di esecutore e di sceneggiatore, ha collaborato con numerose compagnie teatrali, fondazioni e associazioni culturali. Si occupa di promozione e valorizzazione, attraverso le arti performative, del patrimonio storico-artistico e archeologico, nonché della tutela e della trasmissione del patrimonio culturale immateriale (espressioni orali, leggende, racconti, miti, riti, feste, pratiche sociali…).Nel 2020 ha curato per “Arsenio Edizioni” il volume 2.0 Hemeron – Il Decameron ai nostri giorni. Ha da poco pubblicato il romanzo Caro Naso edito da “Scatole Parlanti”.

 

Sebastiano Grasso (Catania, 24 novembre 1947) giornalista, scrittore, critico d’arte e poeta italiano. Il suo primo libro esce nel 1964. Nel 1970 dirige per l’editore Giannotta di Catania la collana di letterature straniere Mondo. Dal 1971 lavora al Corriere della Sera, inviato speciale e responsabile dell’Arte. Dal 2007 è presidente del Pen Club Italia. Tra i numerosi riconoscimenti ottenuti per la sua poesia ricordiamo il Premio Montale fuori casa con la seguente motivazione: ASebastiano Grasso, il “Premio Montale Fuori di Casa” per la sua poesia d’amore erede della grande tradizione erotica classica che da Catullo giunge sino a Raphael Alberti e Adonis.

Luca Matani è nato a Teramo, dopo il diploma con lode ha studiato con M. Cervera.

Ha effettuato registrazioni radio-televisive (RAI,Radio 3, RaiSat) e discografiche con le case Bongiovanni, Mondo Musica Verlags, Velut Luna, Naxos, Tactus. Ha tenuto concerti in Italia, Repubblica Ceca, Francia, Belgio, Svizzera, Croazia, Slovenia, Polonia, Ucraina, Estonia,Egitto,Portogallo, Israele, Palestina,Etiopia, Argentina, Sudafrica, Canada. Èstato primo violino dell’Insieme Strumentale Serafino Aquilano, membro stabile dell’Orchestra del Teatro Marrucino e del quartetto d’archi Palladio. Suona con l’Orchestra da Camera Benedetto Marcello, nella quale ricopre il ruolo di spalla dei secondi violini, con l’omonimo ensemble barocco, con il “Divertimento Barocco Teatino” econ il gruppo di musica antica FairyConsort. Ha studiato violino barocco con Olivia Centurioni, Mauro Lopes Ferreira e Lorenzo Colitto presso il Conservatorio di Musica A. Casella dell’Aquila. È docente di ruolo presso la scuola ad indirizzo musicale Zippilli di Teramo.

 

_________

 

SCHEDA INFORMATIVA

Evento: Recital di musica e poesia in occasione della mostra di Gigino Falconi

Interventi di:Marialuisa De Santis e Paolo Giorgini

Progetto grafico: Jessica Montebello

Luogo: RespirArt Gallery – Corso Garibaldi 30, Giulianova (TE)

Durata proroga mostra: 28 agosto / 3 settembre 2022

Orari mostra: tutti i giorni (lunedì esclusi), dalle 18.00 alle 20.00 e dalle 21.00 alle 23.00

Informazioni: mob. 349 6736222 (Berardo Montebello) – mail: respirart.gallery@libero.it

 

LINK UTILI

Pagina Facebook: www.facebook.com/RespirArt.Giulianova

Pagina Instagram: https://www.instagram.com/respirartgallery/

Sito web: https://respirartgallery.wordpress.com/

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.