1

Concerto inaugurale del Festival “Duchi d’Acquaviva” con il duo Gianni Iorio e Pasquale Stafano

******

ATRI. Sarà il duo Gianni Iorio al bandoneon e Pasquale Stafano al pianoforte a inaugurare, (giovedì 4 agosto 2022) alle 21,15 nel Teatro Comunale di Atri, la 23esima edizione del Festival Internazionale “Duchi d’Acquaviva” di Atri, organizzato dall’Associazione “Amici della Muisca 2000” con la direzione artistica di Algino Battistini. La serata è a ingresso libero.

I due artisti che suonano insieme dal 2000 eseguiranno brani del loro nuovo album “Mediterranean Tales”, un’avventura nello straight jazz: composizioni originali che hanno come filo conduttore il viaggio nel tempo e nello spazio, nella musica, dal jazz alla world music, dalla classica al rock, senza mai rinunciare alla melodia mediterranea che è sempre sullo sfondo. Luis Bacalov, il noto compositore della colonna sonora del film “Il Postino”, ha detto dei due artisti: “Gianni suona come me da ormai molti anni. Suona con una professionalità e un rigore che fanno di lui uno dei migliori interpreti di bandoneon che abbia mai sentito. Apprezzo molto Pasquale per la sicurezza, per la sua autorevolezza pianistica e il suono accattivante che è capace di creare con Gianni”.

Il Festival durerà un mese fino al 2 settembre 2022 e proporrà 34 concerti e 16 master class coinvolgendo circa 300 musicisti provenienti da tutta Italia, dall’Europa e dal resto del mondo.