Cultura & Società, In rilievo

Sulmona. Premio “Eccellenze Italiche di Casa Ovidio 2022”

 

L’iniziativa vuol essere un atto volto a segnalare al più vasto pubblico le Eccellenze del nostro territorio da sempre dedito alla produzione di qualità nei diversi settori. “Mettere in vetrina” aziende meritevoli di attenzione per il modus operandi. Una particolare accuratezza è volta nell’individuare non tanto le imprese maggiori dai fatturati milionari, quanto quelle medie e, soprattutto piccole aziende,che con diligenza e operosità portano sul mercato prodotti che per bontà e pregio contribuiscono a definire l’identità e l’eccellenza dei nostri territori. I tratti pertinenti presi maggiormente in considerazione sonole relazioni,la creatività esoprattutto il prodotto finito.

Una apposita commissione di esperti, ha vagliato a più riprese, attraverso degustazioni di prodotti eno-gastronomici non etichettati – cioè tali da non rendere individuabile il produttore – e valutazioni di elaborati e attività artigianali, un’ampia serie di segnalazioni provenienti da fonti diverse (consumatori, rivenditori, ecc.). Ma il premio che non è rivolto solo al settore enogastronomico prende in considerazione anche altri fattori determinanti: cortesia, servizio, ricettività. Dopo un serioconfronto, ha formulato il proprio insindacabile giudizio e stilato la lista dei vincitori.

Le premiazioni avverranno nell’ambito di un’apposita manifestazione – organizzata dall’Associazione Italia è…– che gode dell’alto patrocinio della Regione Abruzzo, del Comune di Sulmona, della Fondazione Carispaq, dell’Associazione Culturale Cristiana Sandro Pertini, dell’Associazione Editori Abruzzesi.

L’evento si terrà presso L’Auditorium SS Annunziata diSulmona(Corso Ovidio n. 231,primo piano)Lunedì11 Luglio 2022dalle ore 15,30/ alle 19,00.

Le aziende premiate sono:Società Agricola Battista di Goriano Sicoli, Gruppo Pingue Sulmona, Caffè Toco di Avezzano, caseificio Terrantica di Raiano, Fico Reale di Atessa, Museo Aglio Rosso di Sulmona,Vini Cataldi Madonna di Ofena, casearia De Remigisdi Teramo,Porchetta Marolodi Trasacco, birrificio Mezzopassodi Popoli, Mosto Cotto di Controguerra,l’OlivicolaCasolanadi Casoli,Azienda Apistica Ascimiele di Avezzano, cioccolateria Origine di Popoli, azienda agricola Le Pratadi Montereale, azienda agricola Rossodi Sulmona, pizzeria Emiliano Di Ciano di Chieti, I Luchi Eccellenze di Caramanico Terme,frantoio An.Sa.Pe. di Raiano, Salumificio Di Leonardo, panificio Donatellidi Raiano, Le Tartufaie di Ateleta, Norcineria Contestabile di Celano, Massimo D’Aloisio, Az. Agricola Bernardi di Marcello Menicucci.

In questo contesto verranno conferiti premi speciali a personaggi di alto profilo professionale e morale, a:

professore GildoDi Marco, fondatore della giostra cavalleresca di Sulmona;dottore Luciano Fagagnini,chirurgo, già primario di cardiologia ospedale di Sulmona;dottore Stefano Rossi,chirurgo, psicopedagogista;

Cavaliere Ivan Antonio Giampietro, produttore televisivo reti nazionalie creatore di eventi.

Alla consegna dei premi saranno presenti personalità del mondo dellacultura, del giornalismo,della politicaed esperti della filiera agro-alimentare.Alcuni di essi hanno determinato il conferimento del premio.

L’evento sarà ripreso da alcune televisioni localiinvitate per l’occasione.La kermessesaràpresentata dai giornalisti Elena Costa, direttore responsabile della rivista Italia è… Magazinee presidente dell’Associazione Editori Abruzzesi e da Pino Costa, direttoreeditoriale ed editore.L’Associazione Culturale Italia è, organizzatrice dell’evento, rende manifestoche le aziende premiate non hannoalcun obbligo economico,L’attività di marketing che ruota attorno al premio, è semplicemente legata alla manifestazioneche l’organizzazione curaper dare maggior risalto a tutte le attività premiate.

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.