Cultura & Società, In rilievo

Nella Fattoria Sociale Villa Irelli a Castelnuovo torna A-bilmente a cura dell’Opera de Sanctis. Laboratori per bambini con disabilità dai 5 ai 14 anni dall’11 al 22 luglio e dal 29 agosto al 9 settembre 2022.

******

 

CASTELNUOVO VOMANO. Per quattro settimane, dall’11 al 22 luglio e dal 29 agosto al 9 settembre 2022, nella Fattoria Sociale Villa Irelli a Castelnuovo Vomano, nel comune di Castellato (TE), torna A-bilmenteprogetto rivolto a bambini e bambine con disabilità dai 5 ai 14 anni con numerose iniziative e laboratori, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12. L’iniziativa, alla sua terza edizione, è una Summer school a cura dell’Opera Sante de Sanctis con Fattoria Sociale Villa Irelli.Molte le attività previste all’insegna del divertimento, per favorire tutte le abilità appartenenti alle macro aree dello sviluppo. Ciò sarà possibile attraverso la presa in carico del bambino da parte di operatori sanitari specializzati, rigorosamente con rapporto 1 a 1 e con attività laboratoriali di vario genere, con lo sport,la cura dell’orto, l’avvicinamento agli animali e anche l’acquaticità. Il campo estivo si distingue per il servizio di parent training, incluso all’interno dei servizi offerti: guidati da professionisti, infatti, i genitori saranno accolti e seguiti in un percorso di conoscenza di sé e di ascolto attivo.

 

“A-bilmente– dichiara il dottor Marco Valerio de Sanctis, Presidente dell’Opera Sante de Sanctis e discendente del fondatore –torna con tante novità per andareincontro alle esigenze delle famiglie e dei bambini. Anche quest’anno il personale specializzato accoglierà i partecipanti con numerosi laboratori e iniziative utili per la socializzazione, lo sviluppo psicomotorio e intellettivo. Questo progetto si aggiunge ad altre iniziative svolte nella fattoria sociale Villa Irelli. La nostra attività viene portata avanti da più di 120 anni nel Lazio e in particolare a Roma e da qualche tempo siamo attivi anche in Abruzzo, regione d’origine della mia famiglia. Ringrazio tutti i professionisti coinvolti nel curare i vari laboratorie ovviamente le famiglie con i propri bambini che parteciperanno”.

 

Per info e costi è possibile contattare la Fattoria Sociale “Villa Irelli” in Via Nazionale 296 a Castelnuovo Vomano chiamando il numero 345.2351228 o scrivendo una mail all’indirizzo: diartiedimestieri@operasantedesanctis.it.

 

L’Opera Sante de Sanctis è un’associazione per la terapia e la riabilitazione di disabili psicofisici fondata nel 1898 da Sante de Sanctis, pioniere della neuropsichiatria infantile in Italia. L’Associazione svolge, fin dalla sua fondazione, un ruolo di avanguardia nell’uso di tecniche riabilitative innovative o sperimentali associate alla tecnica riabilitativa ordinaria. Nel 1978 il Ministero della Sanità ha stipulato con l’Associazione la prima Convenzione con la quale è stata sancita l’autorizzazione a fornire assistenza sanitaria specifica riabilitativa dando vita a quelle attività che ancora oggi, in accordo con tutte le successive innovazioni e integrazioni introdotte dalla Regione Lazio, i quattro centri di riabilitazione dell’Associazione, situati nel tessuto urbano romano con trattamento semiresidenziale e ambulatoriale, continuano a erogare.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.