In rilievo, Teramo e Provincia

Campli prima in Italia ad attivare Aldilàpp: la app che digitalizza l’archivio cimiteriale, lo mappa e fornisce servizi per la cura della tomba

 

E’ stata presentata dal Sindaco di Campli Federico Agostinelli nella sala conferenze del BIM l’originale Aldilàpp adottata dall’amministrazione comunale, l’applicazione realizzata nel 2021 per facilitare ai parenti l’individuazione dei cari defunti. Si tratta di un’app innovativa progettata alla società Stup1 per digitalizzare i principali servizi cimiteriali, come l’archivio e la ricerca di informazioni sui defunti, nonché l’acquisto a distanza di prodotti e servizi connessi. Richiesta da molti Comuni in tutta Italia, Campli è il primo ad attivarla su territorio nazionale.

 

Dal cimitero monumentale di grandi dimensioni a quello piccolo di un borgo storico, grazie all’app, che il Comune di Campli ha adottato, si è in grado di risalire con precisione al nominativo ed alla posizione di un     ospite defunto, grazie ad una mappatura del cimitero che mette in correlazione luogo di sepoltura e identità del caro estinto. Il visitatore entrerà nel cimitero del borgo farnese alla ricerca di un amico o di un familiare,  e potrà utilizzare la segnaletica posta all’interno della struttura per collegarsi con il servizio grazie al QRcode e scoprire così, tramite una ricerca nominativa, il punto esatto in cui dimora  il caro estinto.

 

Inoltre sarà possibile accedere al profilo biografico di un proprio caro defunto e inserire informazioni come foto profilo e memorie, condividere una preghiera o un pensiero, conservare ed aggiornare l’identità digitale.

 

Al servizio di “ricerca defunto” si unisce la pratica funzione Fidelio, che permette, a chi non ha la possibilità di recarsi di persona dal proprio caro, di inviare fiori, biglietti commemorativi, ma potrà anche acquistare servizi cimiteriali come la pulizia e la manutenzione della tomba, ordinandola comodamente a distanza tramite smartphone.

 

“Per l’amministrazione comunale” spiega il Sindaco di Campli Federico Agostinelli  “, si tratta dell’opportunità di offrire un servizio digitale innovativo ai nostri cittadini e a coloro che non vivono qui ma hanno ancora importanti legami affettivi, è uno stimolo per le aziende del territorio che offrono servizi cimiteriali e inoltre avremo a disposizione un archivio cimiteriale digitale centralizzato, per un servizio cimiteriale d’avanguardia che l’amministrazione, grazie anche al fattivo apporto dell’assessore Melissa Di Egidio, cura con particolare attenzione”.

La app è già funzionante e può essere scaricata gratuitamente già da oggi da Apple Store e Google Play Store.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.