Cultura & Società, Eventi a Giulianova, In rilievo

Giulianova. Sabato e domenica prossimi, nell’ambito della rassegna “Approdo”,  “Tessitura per la pace”, laboratorio di tessitura per bambini in piazza Dante dalle 20.30.

 

Patrocinato dal Comune di Giulianova, realizzato in collaborazione con i Musei Civici nell’ambito della rassegna “Approdo” che si terrà in centro storico dal 16 al 19 giugno, un laboratorio per bambini prenderà forma e vita  sabato e domenica prossimi, 18 e 19 giugno. “Tessitura per la pace”, questo il nome dell’ iniziativa, si rivolge a bambini con più di 5 anni. L’allestimento è previsto in piazza Dante, dalle 20.30. A guidare i piccoli in questa originale esperienza sarà Mara Di Giammatteo.

“Nel laboratorio- spiegano gli organizzatori-  i bambini e le bambine partecipanti, avranno la possibilità di conoscere e sperimentare l’antica arte della tessitura ad arazzo. Il gioco dell’intreccio dei fili racconta di storie lontane e mitologiche, di opere d’arte che possono nascere solo con la lentezza e con un approccio non competitivo dell’esperienza. Ai  partecipanti verrà fornito un piccolo telaio a cornice con delle lane, tinte naturalmente con piante e fiori della nostra montagna e sintetiche industriali, per stimolare il riconoscimento delle fibre, la qualità dei materiali, anche attraverso le qualità sensoriali olfattive e del tatto, fino alla differenza di lavorazione sul telaio, con i quali giocare ad imbastire un ordito e una trama”.

La prenotazione è obbligatoria entro le 12.30 di sabato 18 giugno. Informazioni allo 085 8021290 o alla casella di posta elettronica museicivici@comune.giulianova.te.it

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.