Cultura & Società, In rilievo

Si terrà Mercoledì 18 maggio alle ore 18.00 con una diretta Instagram, il prossimo Aperitivo Creativo della Community dei Nomadi Creativi.

Link: https://www.instagram.com/nomadicreativi/

 

TEMA DELL’EVENTO:

Perché le Donne sono fondamentali nel processo di innovazione sociale e crescita culturale nel mondo del lavoro e soprattutto per le nuove generazioni?

 

OSPITE:

Alessandra Morelli (Roma, 1960) è stata per trent’anni Delegata per dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR).  A partire dal 1992, ha gestito per conto dell’UNHCR emergenze in zone di conflitto ad alto rischio in dialogo governi, la NATO, ONG.

Cresciuta in giro per il mondo grazie ai trasferimenti lavorativi della famiglia, ha poi lavorato a livello internazionale dall’ex-Jugoslavia al Ruanda, dal Kossovo al Guatemala, passando per Sri Lanka, Afghanistan, Yemen, Somalia, etc.

Tra il 2017 e il 2021 è stata in Niger, gestendo un’operazione molto complessa dal punto di vista della guerra asimmetrica alle frontiere. Conclusa la sua carriera nel 2021, rientra in Italia e decide di sviluppare un percorso didattico sull’Arte dell’Umano per restare Umani, rivolto ai giovani sui temi della cura e dell’alterità, da diffondere attraverso incontri pubblici ed accademici.

FILO CONDUTTORE DI HUBRAINS, ASSOCIAZIONE DI INNOVAZIONE SOCIALE PER GIOVANI DAI 14 AI 22 ANNI.

Gli studenti di tutte le scuole superiori italiane chiamati a confrontarsi con:

 “Ispiratori e Ispiratrici del futuro”

 Docenti, giornalisti, imprenditori, team leader e fondatori di start up, ricercatori, scienziati e tante altre personalità sui temi dell’innovazione sociale e della crescita culturale.

Nomadi Creativi, il profilo Instagram creato da Giustiniano La Vecchia e il suo team.

Lui è TEDX speaker, autore, specializzato in processi di Gestione dell’innovazione per  Hubrains, associazione no profit, che si propone di individuare giovani donne e uomini per sostenerli, da un lato, nel loro processo di apprendimento di conoscenze e di sviluppo personale e, dall’altro, nel favorire la creazione di nuove iniziative, che favoriscano l’innovazione sociale, lo sviluppo e l’implementazione di nuove idee (prodotti, servizi, modelli) in grado di rispondere ai bisogni delle comunità e di creare nuove relazioni sociali.

Gli “Aperitivi Creativi”, non solo incontri, ma veri e propri Hub di pensiero e condivisione della conoscenza, che daranno la possibilità ai ragazzi di tutte le scuole italiane di dialogare con esperti del mondo del lavoro e delle professioni, con leader dallo sguardo puntato al futuro, persone in grado di entrare in sintonia con i giovani in uno scambio proficuo di know how e di visioni illuminate. Docenti universitari, imprenditori, team leader e fondatori di start up, direttori della comunicazione di importanti banche, avvocati, medici, ricercatori, scienziati, musicisti e cantanti, editori, personalità provenienti da mondi diversi. Un panel di personaggi di altissimo profilo che, per la prima volta, si confronteranno gli studenti e i docenti delle scuole italiane.

Questo format rientra nell’ambito dell’iniziativa Nomadi Creativi che è insieme progetto, community, confronto, scambio. L’idea è quella di creare una comunità di ragazzi e ragazze, provenienti da tutte le scuole italiane e non solo, che riflettendo insieme sui temi che formeranno il loro futuro, quelli dell’innovazione sociale e della crescita culturale, e confrontandosi con i più grandi esperti di vari settori, potranno mettere in campo tutta la propria creatività e il proprio talento anche attraverso la produzione di podcast riservato a tutte le scuole superiori di secondo grado italiane, a partire da Gennaio 2022.

Nomadi Creativi, la community di Hubrains, nasce infatti dall’idea di sostenere i giovani alla ricerca dello scopo perduto. Tornare così a ispirare e sostenere i giovani, che hanno trascorso buona parte dell’ultimo anno in DAD, inevitabilmente più soli, perché è solo dall’incontro che si sviluppano le buone idee, la creatività, il fermento, l’humus che dà vita al futuro e, partendo da questo, offre alle giovani generazioni la possibilità di raccontare e raccontarsi, di mettere al centro il proprio storytelling. Come? Scambiando idee e condividendo prospettive con gli esperti del mondo del lavoro su argomenti della massima importanza quali: Crescita culturale, Educazione civica, Sostenibilità ambientale, Cittadinanza digitale, Professioni del futuro, Green Economy ed economia circolare, Pari opportunità, Soft skills, Intelligenza Emotiva, Sociale, Collettiva, e Creative thinking.

“I Nomadi Creativi sono coloro che, tra le tante possibilità, scelgono il meglio per sé e per la propria comunità”, Interessati, attenti, curiosi, che con le loro domande e le loro riflessioni vivaci devono e vogliono creare le condizioni per un nuovo futuro. “Il futuro è il luogo in cui i giovani andranno a vivere e il loro posto sarà in un mondo sempre più globale, per questo c’è bisogno che liberino la loro creatività e il loro talento”.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.