Cultura & Società, Eventi a Giulianova, In rilievo, Sport

Regate – III Trofeo Città di Giulianova: pioggia e mare mosso mettono a dura prova la tenacia degli equipaggi partecipanti

Terza edizione del Trofeo Città di Giulianova: i ragazzi della squadra giovanile regalano alla LNI le prime soddisfazioni.

Si è svolta ieri, Domenica 29 maggio, la III Edizione della Regata Trofeo di Giulianova, organizzata dalla locale sezione della Lega Navale Italiana con il Patrocinio del Comune di Giulianova.

14 le imbarcazioni iscritte, provenienti da diversi Circoli, tra cui il Circolo Nautico Sanbenedettese, ed il Circolo Velico Azzurro di Roseto degli Abruzzi. Sul campo di regata si sono confrontate barche di varie dimensioni e vocazione, dalle tecnicamente competitive a quelle più squisitamente da crociera, i cui equipaggi hanno dimostrato abilità veliche e spirito sportivo.

Nonostante le  incerte condizioni meteo non promettessero inizialmente nulla di buono, è stato possibile svolgere due prove. Su un percorso a bastone, nella prima prova con vento da Nord/NordEst non sono mancati pioggia e scarsi di vento tali da mettere a dura prova le capacità degli equipaggi, nella seconda, invece, una brezza da Est/NordEst ha permesso un veleggiare vario e divertente, in cui ciascuna barca ha cercato la sua rotta migliore a seconda delle proprie caratteristiche.

Al termine della giornata, la classifica, redatta con i tempi compensati secondo il rating FIV, ha visto trionfare al primo posto l’equipaggio di giovanissimi di Asterix, del CNS, seguiti da Adrenalina, un elegante e competitivo Xp, sempre del CNS. Al terzo posto il felice piazzamento di Grrinta, LNI-Giulianova, con il suo equipaggio storico e consolidato.

 

Mentre i “grandi”, in termini di anzianità anagrafica, si cimentavano con i cabinati, i più giovani della LNI-Giulianova disputavano ad Ortona le prove della V tappa del campionato zonale ILCA. Ottimi i risultati di Giulia Gatti e Damiano Leone, che si sono aggiudicati rispettivamente il 2° e 3° posto assoluti. A loro vanno il plauso e l’incoraggiamento di tutti i soci.

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.