In rilievo, Teramo e Provincia

Teramo. La “Zippilli” vince il primo premio del concorso nazionale “Scuole in Musica”

 

Le classi a indirizzo musicale della scuola teramana conquistano il gradino più alto del podio della prestigiosa competizione su oltre 50 scuole partecipanti

 

 

È salita a Verona sul gradino più alto del podio l’orchestra della scuola secondaria “M. Zippilli” di Teramo, che, su oltre 50 scuole partecipanti, si è aggiudicata il primo premio assoluto al concorso musicale “Scuole in Musica”.

 

“Un prestigioso riconoscimento – è il commento orgoglioso della dirigente Lia Valeri – che rende onore al lavoro svolto dalle classi a indirizzo musicale II e III A e, ovviamente, a tutti i docenti che si sono spesi perché questo traguardo fosse realmente possibile: Luca Matani, Marco Palladini, Francesca Bargiglione, Gianluca Caporale ed Emiliano Ioannacci”.

 

Il concorso, che si è tenuto a Verona nel Palazzo della Gran Guardia mercoledì 25 maggio, ha visto la formazione, diretta dai Maestri Marco Palladini e Gianluca Caporale, eseguire due brani originali (“Brucia brucia” e “Tempo d’attesa”) e un arrangiamento di “Crudelia De Mon”.

 

Ai nostri ragazzi – continua la Valeri – va il grazie più grande, per aver portato in alto il nome della nostra scuola ma soprattutto per aver dato il meglio di sé e aver coronato una grande passione. Da parte nostra, ci riempie di orgoglio vedere che la formazione musicale a scuola è diventata parte integrante dei piani di studi e i risultati ottenuti ci spronano a continuare a investire sull’importante connubio tra musica e ragazzi”.

 

Il riferimento è all’impegno profuso dall’istituto per trovare le condizioni per favorire l’attività orchestrale cercando, ad esempio, gli spazi opportuni con la collaborazione dell’ente comunale, che ha accolto la richiesta di usufruire dell’Ipogeo o attraverso la promozione di un PON, “Prove d’orchestra”, che ha consentito di progettare un percorso di direzione orchestrale da parte del Maestro Simone Genuini e che ha favorito il contatto con le migliori eccellenze musicali presenti nel nostro territorio.

 

 

 

 

 

 

La manifestazione, promossa dalla Talent Music Master Courses e patrocinata dal Comune di Verona – Politiche Giovanili e dalla Provincia di Verona, è dedicata ai giovani musicisti delle scuole italiane di primo e di secondo grado a indirizzo musicale e, da qualche anno, anche ai Conservatori. Dopo lo stop causato dalla pandemia da Covid-19 è tornato quest’anno in presenza, registrando un record di partecipanti.

 

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.