Cultura & Società, In rilievo

Teramo. Il 9 aprile Sandro Galantini e Luigi Ponziani insieme a “Musica & Libri al Braga” con “Giulianova. Frammenti di storia”.

TERAMO – Sabato 9 aprile, alle ore 17:30, nella sede dell’Istituto superiore musicale “G. Braga” in Corso S. Giorgio 14 a Teramo, lo storico giuliese Sandro Galantini presenterà il suo volume “Giulianova. Frammenti di storia”. A dialogare con lui sarà lo storico teramano Luigi Ponziani.

L’incontro del 9 aprile costituisce il terzo appuntamento di “Musica & Libri al Braga”, la rassegna di presentazioni editoriali con preludio musicale nata dalla collaborazione della casa editrice teramana Ricerche&Redazioni col Conservatorio Musicale “G. Braga” di Teramo.

Il preludio musicale sarà affidato alla pianista Elisa Casimirri che eseguirà la Sonata n. 11 in La maggiore K331 di W.A. Mozart.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti: obbligo di utilizzo della mascherina FFP2.

Il libro

Con “Giulianova. Frammenti di storia”, pubblicato da Ricerche&Redazioni, Sandro Galantini ricostruisce e consegna, con un linguaggio asciutto e colloquiale proprio della tradizione del giornalismo culturale e storico, le vicende, fatti e personaggi del passato sino alla metà del Novecento.

Voluti e pensati per stimolare un “viaggio” da compiere con agio nell’arco lungo della storia locale, i 60 frammenti di storia adunati nel volume, cui si aggiunge un corposo apparato di immagini d’epoca, sono frutto di un paziente lavoro di scavo e implicano numerosi materiali archivistici e una folta bibliografia.

L’Autore

Sandro Galantini, storico, giornalista e saggista, membro di numerose istituzioni scientifiche e di organismi di ricerca, Cavaliere e Ufficiale O.M.R.I. per benemerenze culturali e chiara fama, è autore di un centinaio di pubblicazioni. Per la casa editrice Ricerche&Redazioni ha firmato i seguenti volumi: “Lungo la strada ferrata da Giulianova a Teramo” di Francesco Savini (curatela, 2003); “Scritti di Rocco Rubini” (curatela, 2004); “Scritti scientifici di Pio Mazzoni” (curatela, 2005); “All’ombra dell’albero d’oro. La gelsibachicoltura nella Notaresco dell’Ottocento” (2007); “Saggio di Statistica generale applicata al Comune di Cellino” di Agostino Taraschi (curatela, 2009); “Giulianova e la «civiltà balneare»” (2011); “Il Kursaal. La “vedetta elegante” di Giulianova” (2012); “Il Catasto Onciario di Bellante 1754” (curatela, 2016); “Giulianova da scoprire” (2017).

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.