Abruzzo, Cultura & Società, In rilievo, Ricordi di guerra

Sant’Eusanio del Sangro. Marcia della Pace – The Sangro River Crossing

 

Se c’è una leva più forte di tutte le altre che mi ha spinto in questi anni di ricerca e studi e che ogni giorno accresce la mia volontà nel fare questo lavoro è, per dirla in inglese, . Senza rendere la storia dei nostri predecessori un racconto, un viaggio fatto di luoghi, volti, strade, case, voci e tutto ciò che di più vivo possa esistere, noi che ci prodighiamo nel mestiere di , sapremo già di non aver fatto il nostro dovere.

Per le celebrazioni del 77° Anniversario della Liberazione d’Italia dal nazifascismo, inaugureremo la “ – ” assieme al caro Giuseppe Lorentini (UniMol e coordinatore dell’intera iniziativa), al supporto di Vittore Verratti (UniCh-Pe), e grazie, soprattutto, alla straordinaria sensibilità e al sostegno dell’Amministrazione comunale, guidata da Raffaele Verratti, e della Pro Loco 2.0 Sant’Eusanio del Sangro. Si tratta di un progetto a lungo termine, innovativo e sostenibile, che mira a valorizzare e a rendere accessibili i luoghi simbolo della Liberazione nella Val di Sangro (Abruzzo) durante la Seconda guerra mondiale.

 

Nel pomeriggio, le attività proseguiranno con la visione del teaser del documentario : 4 (redatto dal sottoscritto, diretto da Giuseppe Schettino, fotografie di Matteo Rea, e co-prodotto con Marielisa Serone D’Alò e Anna Paolini della Peperonitto Film ). Successivamente sarà presentato il volume di Fabrizio Nocera (UniMol) . . Ne discuteremo assieme a Piero Di Girolamo (UniTe) e Umberto Nasuti (ArcheoClub Lanciano). Modera: Giuseppe Lorentini (UniMol).

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.