Roseto degli Abruzzi. “Attori per caso” è una compagnia teatrale dialettale fondata e diretta dalla scrittrice Andreina Moretti, autrice dei copioni teatrali e regista. 

Dopo ll successo della “Fontana del Santo”: commedia in cui si narra di un miracolo, di una fontana, di un santo e di una giovane ragazza, quest’anno porteranno in scena “Lu sugn di Barlacchì”: Divinangelo e Gennaro Mattiucci due fratelli che ebbero l’inconsapevole fortuna del ritrovamento di un elmo ostrogoto, ora esposto al museo di Berlino. Sarà pubblicato anche un opuscolo “Il sogno di Barlacchì- Leggenda di due fratelli e un elmo” in cui saranno riportati gli episodi, alcuni dati storici, la leggenda e le foto dei protagonisti.

La commedia sarà divertente e ironica come è nello stile della scrittrice.

Gli Attori per caso erano impegnati con le prove di un nuovo copione, che a causa della pandemia era rimasto fermo. Poi il presidente delle Guide della Riserva Borsacchio, Marco Borgatti, chiede alla scrittrice di preparare un testo sul ritrovamento dell’elmo. La scrittrice si è avvalsa della preziosa testimonianza di un discendente della famiglia Mattiucci, Ernesto, per ricomporre il puzzle di date e avvenimenti.

Attori per caso è formato da: Nisito Di Pietro, Valeria Aloi, Domenico D’Agostino, Ciro Felle, Evila Rosa Tovar, Sara Corriero, Domenico Pannelli, Roberto Tavarani.