In rilievo, Teramo e Provincia

In corso il regional meeting sull’endoprotesi aorto-iliaca

 

E’ in corso il regional meeting “L’endoprotesi aorto-iliaca: outcome clinico e corretta gestione delle complicanze”. Alla giornata di studi, il cui responsabile scientifico è Gabriele Pagliariccio, direttore della Uoc Chirurgia Vascolare della Asl di Teramo, partecipano i chirurghi vascolari e i radiologi interventisti di Abruzzo, Marche, Umbria e Molise. Presenti, fra gli altri, Mauro Gargiulo, professore ordinario e direttore della Chirurgia Vascolare dell’azienda ospedaliera S. Orsola Malpighi di Bologna, in qualità di presidente della Società europea di chirurgia vascolare ed endovascolare e  Romeo Martini, presidente nazionale della Società italiana di angiologia e patologia vascolare.

Si tratta di un regional meeting che sviluppa le tematiche del trattamento mediante endoprotesi dell’aneurisma dell’aorta addominale e delle arterie iliache. Il dibattito scientifico è incentrato sulla terapia endovascolare che, comportando un approccio mininvasivo, ha permesso negli ultimi anni di sottoporre a correzione chirurgica pazienti affetti da aneurisma dell’aorta addominale con numerose comorbilità che altrimenti non avrebbero potuto essere trattati. Una tecnica che nel reparto del Mazzini si pratica da vent’anni, con ottimi risultati.

Il meeting, a cui hanno portato i saluti l’assessore regionale alla Salute Nicoletta Verì e il direttore generale della Asl, Maurizio Di Giosia, è strutturato con quattro letture magistrali e con una presentazione di casi clinici da parte di tutti i centri coinvolti con una discussione collegiale.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.