A Pasquetta apertura al pubblico del Parco paesaggistico Lauretum a Loreto Aprutino.

A Loreto Aprutino nel giorno di Pasquetta sarà aperto al pubblico il Parco paesaggistico Lauretum, una nuova realtà paesaggistica che si estende su 3 ettari e che scaturisce dal restauro e unificazione di vari terreni e giardini in prossimità del centro storico loretese.
Le caratteristiche principali che rendono suggestivo il parco sono le vedute sul borgo loretese e la diversità di ambienti con la presenza di sorgenti, fruttueti, boschetti e siepi camporili perfettamente in armonia con il paesaggio culturale locale.
All’interno del parco sono stati inglobati il Centro di Educazione Ambientale di interesse regionale Giardino dei Ligustri con l’area storica del giardino Liberty di inizio Novecento, l’area dell’arboreto con numerose varietà arboree e arbustive, diversi frutteti, un giardino acquatico con lago e ampi terreni a oliveto, con veduta paesaggistica verso il paese.
Un parco botanico che conserva al suo interno moltissime specie di piante autoctone ed esotiche. Di notevole interesse gli allori storici recuperati, esemplari imponenti che crescono nella proprietà. I terreni unificati sono stati bonificati dai rifiuti, dai rovi e da tante specie infestanti che avevano distrutto gran parte la vegetazione di pregio. E’ stato fatto un dettagliato lavoro di restauro della vegetazione storica, con catalogazione di tutte le specie importanti e  realizzazione di articolata sentieristica.
Il parco nasce con finalità prevalentemente didattiche e di educazione ambientale, in grado di ospitare scolaresche, e per svolgere visite guidate, eventi enogastronomici e lezioni sulla botanica e sui giardini. Inoltre è un laboratorio per fare formazione sul campo nell’arte dei giardini e per apprendere il restauro del paesaggio.
E’ in corso la riqualificazione del paesaggio culturale loretese“, spiega il creatore e curatore del parco Alberto Colazilli, “Durante la giornata di Pasquetta i visitatori potranno ammirare il paesaggio che rinasce, nelle sue emergenze naturalistiche e storiche, e nel contempo avremo modo di illustrare la complessa genesi di questo parco, la sua rinascita dal degrado, l’attenta ricostruzione dei vari giardini al suo interno. Si tratta di una cornice verdeggiante in continuo sviluppo, con un’ampia collezione di piante autoctone ed esotiche, che ha cambiato la percezione dello spazio intorno al centro storico di Loreto Aprutino.
Per partecipare alle visite guidate, che si svolgeranno in tutta la giornata di Pasquetta, è necessaria la prenotazione al numero 3291521643.

Staff del parco paesaggistico Lauretum
www.parcolauretum.it