In rilievo, Teramo e Provincia

Un “albero della pace” nel Parco dell’ITI “Alessandrini” di Teramo; il momento simbolico segna la conclusione del progetto di Legambiente “NONTISCORDARDIME” operazioni scuole pulite che ha visto la rigenerazione dell’ampia area verde del polo scolastico.

 

 

Teramo 9 marzo 2022. L’Istituto di Istruzione Superiore “Alessandrini-Marino” di Teramo ha aderito alla Campagna di Legambiente “NONTISCORDARDIMÉ – OPERAZIONI SCUOLE PULITE”, dedicata non solo alla rigenerazione degli spazi esterni con la messa a dimora di alberi, fiori di stagione, piante officinali etc etc ma anche al coinvolgimento e alla partecipazione dei ragazzi nella cura degli ambienti scolastici. Il progetto è sostenuto dalla Provincia (in questi giorni la squadra di giardinieri è al lavoro con gli studenti) e dal Rotary Club Teramo.
Nell’ampio giardino dell’Istituto sono presenti numerosi alberi di medie dimensioni e alcuni arbusti, in buona parte sempreverdi.  In particolare, nell’area situata in corrispondenza dell’ingresso principale della Scuola, si stanno mettendo a dimora  alcune specie erbacee ed arbustive officinali di clima mediterraneo, dotate di abbondanti fioriture che attirano gli insetti impollinatori. Queste piante potranno essere utilizzate per lo studio degli oli essenziali in esse contenuti da parte degli studenti della specializzazione in Chimica e Biotecnologie presente presso l’I.T.T. “Alessandrini”.
L’evento conclusivo con la messa a dimora dell’ULIVO, pianta simbolo della pace,  venerdì 11 marzo 2022, dalle ore 10:00 in poi  all’Auditorium dell’I.I.S. “Alessandrini-Marino” di Teramo in via S. Marino.
  • saluti della Prof.ssa Stefania Nardini, Dirigente Scolastico dell’I.I.S. “Alessandrini-Marino” di Teramo
  • saluti del presidente della Provincia, Diego Di Bonaventura, del consigliere delegato all’edilizia scolastica Enio Pavone, del consigliere delegato all’ambiente Luca Corona
  • intervento del Col. Gualberto Mancini, Comandante del Gruppo Carabinieri Forestale di Teramo, che relazionerà sul tema “Verde urbano e sostenibilità ambientale: norme conservative, protezionistiche e di buon comportamento”
  • Rappresentanti di Legambiente e la presidente del Rotary, Daniela Tondini
  • piantumazione di un ulivo, albero simbolo della pace.
Alla manifestazione parteciperà Marco Marcattilii, preparatore atletico della nota squadra di calcio ucraina dello Shakhtar Donetsk, rientrato recentemente in patria dai luoghi della guerra, e testimonial della raccolta di beni di prima necessità da inviare in Ucraina, promossa dai rappresentanti degli studenti dell’Istituto.
image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.