Sulmona. Stefania Maria Tollis: una giovane imprenditrice abruzzese che ha creato la sua azienda da zero ed ora è conosciuta a livello mondiale.

S

Stefania tollis

Questa è la storia di una giovane imprenditrice abruzzese che ha creato la sua azienda da zero ed ora è conosciuta a livello mondiale.

Stefania nata nel 1979, diplomata all’istituto tecnico commerciale indirizzo programmatore di Sulmona ha proseguito i suoi studi informatici a Milano, poi ha lavorato a Roma in un’azienda come sviluppatore di applicazioni e-business. Tornata a Sulmona nel 2005 innamorata dei prodotti artigianali abruzzesi ha aperto piccole attività commerciali di artigianato locale, nel 2006 ha esposto negli Emirati Arabi. Dal 2016 ha iniziato una nuova avventura dando vita ad un sito e-commerce dafnedesign.com.

“una notte – ricordo erano le 3:00 del mattino di un giorno di settembre del 2016 – afferma Stefania – mia figlia aveva due anni e mi dormiva accanto – ebbi un’illuminazione: presi subito carta e penna e cominciai a buttare giù una bozza delle mille idee che mi correvano nella mente (chissa’ perchè di notte si pensa di più…) , dalle più semplici alle più complesse, da dove potevo cominciare, dal tempo che avevo a disposizione, dalle mie capacità e da cio’ che avevo studiato; quindi mi sono chiesta: “cosa so fare?”,  allora la piccola “bozza” di appunti si è, giorno dopo giorno, sviluppata in un accurato ed approfondito piano commerciale e, con la forza  di donna e madre, mi sono rimboccata le maniche e ho messo in pratica ciò che avevo pensato di fare, studiando e lavorando sul progetto ogni giorno e, certe volte, anche di notte.”

E’ dal 2016 che Stefania con la sua azienda è presente sul web, prima il suo sito aveva pochi articoli, ora sono diverse decine di migliaia, tutti prodotti Made in Italy di alta qualità artigianale per l’arredo della casa.

Ha spedito dapprincipio in tutta Italia, poi in tutta Europa, ora gli ordini arrivano dal Giappone, dall’America, dal Nord Africa, dall’Australia.

Recentemente è stata contattata da Amazon per dare la sua testimonianza come donna imprenditrice nella sezione storie di successo al femminile, fra migliaia di imprenditori italiani è una delle poche presente nella vetrina Made in Italy di Amazon.

“Ho sempre pensato che l’Italia avesse molto da offrire, le bellezze italiane sono infinite: dall’arte all’artigianato, dal cibo alla moda… gli italiani sono belli, con tutti i loro pregi e anche tutti i loro difetti! 🙂 anche se le notizie che sentivo sulla “crisi” e di dover trasferirsi all’estero per avere opportunità lavorative erano scoraggianti, ho creduto fermamente nelle potenzialità che il Made in Italy potesse offrire.

Ho cercato per tutta Italia, regione per regione, paese per paese, cose “belle”… oggetti particolari e di fattura di pregio che avrei potuto offrire.” – continua Stefania – “La mia azienda conosciuta col marchio registrato a livello Mondiale “Dafne Italian Design”, lavora con Amazon dal 2017 e si ingrandisce sempre di più.. anno dopo anno e insieme a me lavorano tutti quegli artigiani, persone come me.. molte sono Donne come me! Spero che questa mia piccola storia possa essere di ispirazione a tutte le Donne che combattono ogni giorno.. e, se posso dire un ultima cosa: noi siamo guerriere! non lasciate mai che nessuno vi dica che non potete farcela…io, nel mio piccolo, ce l’ho fatta … “