Cultura & Società, Dalla parte delle donne, In rilievo

Roseto degli Abruzzi. L’Associazione “Il Guscio”: contro la violenza di genere, corsi gratuiti di difesa personale

L’Associazione “Il Guscio” contro la violenza di genere  si impegna ad essere una realtà viva e concreta nel nostro paese, è suo intento mettere in atto e realizzare progetti e attività che possano aiutare a contrastare il dilagare della violenza, formare cittadini consapevoli di poter ricominciare una vita libera dalla paura.

Valutando con attenzione l’attuale situazione che sta mietendo vittime anche tra uomini e ragazzi, in collaborazione con Il Circolo Culturale Chaikhana, inizieremo un seminario di difesa personale con gli insegnanti e istruttori della A.S.D. Dojokaratedance che impartiranno lezioni con il “Metodo Street Defence”, in collaborazione con una psicologa( autostima, fiducia in se, sicurezza personale)  e un legale( eccesso di difesa) per accrescere la consapevolezza e la prevenzione del pericolo.

Tale progetto contro la violenza, la cui parola d’ordine è PREVENZIONE, si pone l’obiettivo di promuovere e potenziare le forme di assistenza e di sostegno per le donne che non  hanno subito atti di violenza, ignare di come si possa manifestare un’aggressione sul piano fisico e psicologico, ma rivolge lo sguardo anche e soprattutto a quelle donne che purtroppo , sono state vittime.

Lo STREET DEFENCE è un metodo di autodifesa efficace, allo stesso tempo non improntato alla violenza gratuita; metodo rispettoso dell’ordinamento giuridico italiano, che limita le possibili conseguenze penali che potrebbero scaturire dalla risposta ad un’aggressione.

L’ASD D.K.D. ha recepito già da tempo l’importanza di offrire a tutte le donne, ma anche agli uomini e ai ragazzi, la conoscenza e la consapevolezza che chiunque è in grado di difendersi da un’aggressione ingiusta da parte di terzi.

Il progetto si svilupperà in 10 incontri formativi : ad ogni incontro, della durata di 2 ore, i partecipanti acquisiranno  non solo le conoscenze tecnico-pratiche, ma anche quelle psicologiche e normative.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.