Presentazione dell’annuale premio “Eccellenze Di Casa Nostra”

Lunedì 28 Marzo, dalle ore 15,30 alle 19,00 nella sala del consiglio comunale di Pescara, i giornalisti Elena Costa e Pino Costa presentano l’annuale premio “Eccellenze Di Casa Nostra”,manifestazione che si fregia dell’alto patrocinio della Regione Abruzzo, della provincia, del comune di Pescara, della Confcommercio, della FIPE Federazione Italiana Pubblici Esercizie delle associazioni culturali Sandro Pertini e Editori Abruzzesi.

I vincitori riceveranno una pergamena firmata dal sindaco Carlo Masci,dal presidente del consiglioMarcelloAntonelli, dall’assessore Regionale alla Cultura, turismo e attività produttive Daniele D’Amario, dal presidente della provincia Ottavio De Martinise dall’organizzazione Italia è… Emblematica la frase, all’interno del riconoscimento, che recita così:

“L’eccellenza è il giusto riconoscimento a chi fiducioso opera nel proprio settore con abnegazione ed entusiasmo, superando quotidianamente gli ostacoli e guardando al futuro con ottimismo. L’eccellenza è il segno di una autentica leadership di qualità guadagnata sul campo.”

L’attribuzione del premio, nella sua complessitàavviene in modo semplice. Le aziende, vengono selezionate nonperil fatturato milionario, maper il ruolo che ricoprono nella filiera produttiva e sociale,e soprattuttoper il prodotto finale.Sono tante le attività che annualmente vengono premiate, uomini e donne che lavorano con passione e amore, per oltre dodici ore al giorno,per mantenere in piedi le loro aziende (considerando anche questo difficile periodo) con abnegazione, sacrificio e passione,garantendo sempreil posto di lavoro e lo stipendio,ai collaboratori e alle loro famiglie.

“Non bisognerebbe mai dimenticare che una azienda non serve solo a spremere denaro ma è una realtà da rispettare e amare come fosse di noi tutti.Perché al di là dei facili guadagni, come alcuni pensano, cisonoinfiniti sacrifici,duro lavoro ma anchedolore e sudore“.

In questo contesto, vengono attribuiti alcuni premi speciali, a personaggi di alto profilo socio-culturale, vere Eccellenze del territorio: Dottor Camillo Romandini, magistrato presso la Corte d’appello di Roma; Dottoressa Giovanna D’Innocenzo, grande imprenditrice nel settore sanitario; Baronessa Lucrezia De Domizio Durini, giornalista, scrittrice, operatrice culturale Internazionale, Mecenate;On. Angelo Sollazzo, presidentedel C.I.M.Confederazione Italiani nel Mondo; DottoressaWally Bonvicinisempre dalla parte degli ultimi vessatidalle banche.

Le aziende vincitrici sono:Mokare caffè, La Rustica macelleria e salumi,caseificio Davide Paolucci, Spinelli conserve, Lab Liquorificio Abruzzese, Antichi Sapori Abruzzesi, Tenuta Irenè,panetteria Doppiozero di MassimilianoMambella, az.Agricola biologica D’Eusanio Alfredo, Mosto cotto di percolato di Ortona, caseificio La Bruna, Garagardo Birra, az.agricola Roberto Lucciolini,salumificio Fonte LaSpogna, caseificioFattoria di Nonna Pitta, frantoio Gentile, az. Agricola De Berardinis, apicoltura Scaccia Luigi, Tenute dei Colli,pizzeria da Carlo, pasticceria caffetteriaMarcello,Buccicatinovinibio, Kursaal Distilleria-Geoessence,Davide D’AgostinoChef  della Vecchia Silvi,Cioccolateria Origine,vini Torre Blaga, frantoio GranchelliRina, Massimo D’Aloisio, FisioterGroup.

Alla kermesseinterverranno personaggi del mondo Eno-gastronomico, Agro-alimentare,giornalisti e politici. Nel corso dell’evento, alcuni “premianti” saranno omaggiaticon delle opere createdal critico d’arteinternazionale Leo Strozzieri e con prodotti delle aziende vincitrici.Elena Costa coadiuvata da Pino Costa,Paolo Garrisi e Giulia Garrisi.