Cultura & Società

Pescara. Week end al Museo, tornano i laboratori per ragazzi

Dodici appuntamenti per arrivare, quasi, alla chiusura dell’anno scolastico e comunque alle porte della bella stagione: tornano i Week end al museo della Fondazione Genti d’Abruzzo. Una rassegna di eventi, dedicata ai bambini dai sei anni in su, programmata in parte al Museo delle Genti e in parte al Museo Cascella. All’attività laboratoriale sono affiancate visite guidate delle sale con focus particolari sugli argomenti che, di volta in volta vengono proposti.

 “Dopo i rallentamenti imposti dall’emergenza sanitaria – rileva Valentina Carota, che si occupa dell’organizzazione – c’è un grosso fermento intorno alle iniziative che coinvolgono i ragazzi che trovano in questi appuntamenti l’occasione per imparare divertendosi e per tornare a stare insieme. Da Natale a febbraio nei nostri appuntamenti del fine settimana abbiamo ospitato più di centocinquanta bambini”.

Il calendario primaverile partirà da domenica prossima, 13 marzo, e si concluderà domenica 22 maggio, i laboratori avranno tutti una durata di due ore e si svolgeranno nel pomerggio, dalle 17 alle 19.

“Di particolare interesse l’evento in programma il 26 marzo al  Museo delle Genti – sottolinea la direttrice della Fondazione, Letizia Lizza – che si inserisce in ‘Riannodiamo i fili’ la mostra che ha portato a Pescara le opere della quinta generazione artistica dei Cascella. I ragazzi saranno guidati attraverso manufatti, disegni e arazzi che trasportano nel tempo quella che fu l’antica vocazione della bottega artistica che caratterizzò l’inizio della produzione di una famiglia tra le più longeve della storia”.

“Con i week end al museo e più in generale con l’ampia attività che destiniamo ai ragazzi vogliamo mantenere stretto il legame tra le nostre strutture culturali e la città – afferma il presidente della Fondazione Emilio Della Cagna – Manteniamo ferma la scelta di voler educare un pubblico consapevole: le nostre sale raccolgono la storia del territorio, quella che fa parte del Dna di ciascuno di noi e che le nuove generazioni saranno chiamate a conservare e a tramandare”.

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno nel rispetto delle norme anticontagio in vigore. Ecco nel dettaglio il calendario:

Domenica 13 marzo  Museo Cascella “Festeggiamo le donne”

Sabato 19 marzo  Museo Cascella “Scrittura da Egizi”

Domenica 20 marzo  Museo delle Genti “Antichi guerrieri”

Sabato 26 marzo Museo delle Genti “Arte in mostra” (Attività didattica relativa alla mostra “Riannodando i fili” di Susanna e Tommaso Cascella ospitata nelle sale del Museo delle Genti)

Domenica 27 marzo Museo delle Genti “Festa di primavera”

Sabato 2 aprile Museo delle Genti  “I segreti delle anfore”

Domenica 3 aprile Museo delle Genti “C’era una volta un filo”

Sabato 9 aprile  Museo delle Genti “L’oro d’Abruzzo”

Domenica 10 aprile Museo Cascella “Alla scoperta di Basilio Cascella”

Domenica 8 maggio Museo Cascella “Festa della mamma”

Sabato 14 maggio Museo Cascella “Dipingendo il mare”

Domenica 22 maggio   Museo delle Genti “I vasi del Neolitico”

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.