Adolescenti e mondo virtuale. Il patto educativo globale inter-generazionale con e per gli adolescenti. Teramo, ISS Alessandrini, 5 marzo 2022

 

In preparazione al meeting internazionale “Gli adolescenti del III millennio” che si terrà il 6 e 7 maggio a San Gabriele in occasione della quinta Veglia Mariana Internazionale dei Giovani, sabato 5 marzo alle ore 9.00 la Diocesi di Teramo-Atri e l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo organizzano il seminario di studio “Il patto educativo e inter-generazionale con e per gli studenti” presso l’Auditorium dell’ISS Alessandrini di Teramo.

All’evento (primo di tre appuntamenti preparatori alla Veglia Mariana) parteciperanno numerosi rappresentanti delle istituzioni del territorio, e in particolare della Asl di Teramo, e studenti da cinque scuole della provincia di Teramo. Modererà i lavori la Professoressa Maria Letizia Fatigati, Preside dell’IC Falcone Borsellino e coordinatrice del convegno. La dirigente scolastica spiega così la genesi di questa iniziativa: «Sono sempre stata innamorata della scuola… mi ha dato tantissimo e in ogni mia firma o decisione cerco di restituire quanto avuto alle Nuove Generazioni…i periodi di quiete però sembrano essere sempre più rari…dallo sciame sismico del 2016 alla devastante nevicata fino alla pandemia ancora in essere. Momenti storici locali e mondiali che hanno segnato per sempre il sistema formativo italiano e, soprattutto, i nostri ragazzi.  Quando è arrivato l’input di Sua Eccellenza il Vescovo Lorenzo Leuzzi, insieme all’Ufficio Scolastico e alle Dirigenti coinvolte, abbiamo subito letto una preziosa opportunità formativa e di riflessione per i nostri studenti sugli stati d’animo vissuti in isolamento per covid 19. Il loro rapporto con il virtuale, tra dipendenza e ricchezza in tempo di pandemia… bellissimo il modo con il quale le cinque realtà scolastiche coinvolte nel seminario hanno espresso il proprio punto si vista evidenziando criticità ed espressioni di forza di internet…sempre nell’ottica organica dell’Ufficio scolastico della provincia di Teramo. Il coinvolgimento della Asl ha di certo arricchito la visione…i dipartimenti coinvolti sono quelli della neuropsichiatria infantile che opera su ragazzi con patologia di dipendenza virtuale e quello della prevenzione che contrasta ogni tipo di dipendenza. Al centro la Diocesi Teramo Atri, unione e raccordo interistituzionale e sempre al servizio del dialogo intergenerazionale che apre menti e soprattutto modi di pensare a ottiche sempre diverse e nello stesso tempo convergenti al fine comune del benessere dei nostri figli. La Pastorale Scolastica ancora una volta ha unito e portato a riflettere… adulti e ragazzi».

 

L’evento potrà essere seguito anche in streaming sul Canale YouTube “ISS Teramo” (www.youtube.com/user/IISTeramo)