In rilievo, Teramo e Provincia

Teramo. Il Rotary Club dona un computer alla Fidas.

 

Il Rotary Club di Teramo, con la collaborazione del Rotaract del Teramano, dona un computer alla Fidas che opera all’interno del Servizio immunoematologico e  trasfusionale della Asl di Teramo. Sarà utile per le campagne didattico-formative sulla donazione del sangue, ma anche per comunicare velocemente tramite internet con i donatori, per qualsiasi emergenza.

La donazione, avvenuta questa mattina nel Servizio trasfusionale della Asl di Teramo, rientra nella celebrazione dei 117 anni dalla fondazione del  Rotary International, “nato” il 23 febbraio 1905 a Chicago su iniziativa del giovane avvocato Paul Harris, con l’idea  di riunire negli uffici dei vari soci, professionisti di vari settori per scambiare idee e servire la comunità. Quest’anno si festeggia  il Rotary Day Solidale e in tale occasione  il Club di Teramo ha deciso di realizzare il progetto di service “Il dono corre sul web” in sostituzione della consueta conviviale.

“Gesti come questo”, commenta il direttore generale della Asl, Maurizio Di Giosia, “al di là dell’utilità dell’oggetto, sono importanti per noi perché ci danno la misura dell’attenzione, della vicinanza della società alla nostra azienda. Per noi è quantomai importante avere un tessuto sociale che ci supporti nell’azione quotidiana di assistenza al malato. E la vicinanza di istituzioni come il Rotary rientra in questo discorso. Ringrazio dunque il Club di Teramo per la donazione a un settore per noi importante: disporre di una riserva di sangue è indispensabile non solo per affrontare emergenze sanitarie come incidenti o interventi, ma anche per gestire la quotidianità fatta dei tanti malati che hanno bisogno di trasfusioni periodiche. La nostra Asl, grazie alla predisposizione di alti standard di sicurezza, nel 2021 ha raggiunto la donazione di 11.100 sacche di sangue, di cui 5.350 a Teramo. Un numero in aumento rispetto all’anno precedente, nonostante il Covid. Questo ha garantito alla Asl di Teramo non solo di essere autosufficiente ma di andare in supporto anche di altre Asl abruzzesi. Ovviamente tutto questo è stato possibile con l’impegno del personale, coordinato dal direttore del Sit, Gabriella Lucidi Pressanti,  e dei volontari, che ringrazio”.

“Il progetto, seguendo il motto dell’anno “Servire per cambiare vite”, si pone, quale obiettivo principale, la divulgazione dell’importanza della donazione del sangue, specie tra i più giovani”, dichiara Daniela Tondini, presidente del Rotary Club di Teramo, presente alla cerimonia insieme a Giammario Cauti presidente incoming 2022-23, “Coniugando le nuove tecnologie con la collaborazione dei giovani del Rotaract, infatti, risulta più agevole evidenziare che sempre, per chiunque, ci sarà sangue disponibile ad essere trasfuso in caso di occorrenza. Il sangue non è riproducibile in laboratorio ma è indispensabile alla vita umana. La donazione del sangue, pertanto, rappresenta un gesto volontario, gratuito, periodico, anonimo, di grande solidarietà, di civiltà ed anche un dovere sociale; significa donare una parte di sé e della propria energia vitale a qualcuno che sta soffrendo, a qualcuno che ne ha un reale ed urgente bisogno; significa preoccuparsi ed agire per il bene della comunità e per la salvaguardia della vita”.

“Ringrazio il Rotary”, afferma la presidente della Fidas Teramo Gabriella Di Egidio, “la cui attenzione alla nostra associazione ci dà la misura dell’impegno giornaliero dei nostri volontari in un settore così importante come la donazione di sangue. Il computer ci aiuterà nelle attività quotidiane e in particolare sarà  utilizzato dal  gruppo giovani, fondato da Angela Di Ventura e Giada Quaranta,  per tenere i contatti con i donatori e aspiranti tali”.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.