Abruzzo, In rilievo

I FALCONIERI RICERCATORI ABRUZZESI INVITATI AL MEETING MONDIALE SULLE MODERNE TECNOLOGIE.

Giovanni Granati e Athena Jitariuc invitati a Parigi come Speaker all’incontro globale sull’ingegneria meccanica e meccatronica 2022 (GMMME 2022)
Ennesima notizia positiva per l’Abruzzo e per l’Italia in campo della ricerca scientifica e le moderne tecnologie.
I due falconieri Abruzzesi, nonchè ricercatori Giovanni Granati e Athena Jitariuc, sono stati invitati al Global Meet on Mechanical and Mechatronics Engineering, che si terrà dal 22 al 24 agosto in Francia (Parigi), un incontro globale dei massimi esperti nel campo della ricerca e tecnologia innovative. Nel meeting parteciperanno professori, ricercatori, scienziati ed inventori da tutto il mondo. I due falconieri, personaggi di spicco del territorio Abruzzese, già noti per aver partecipato a numerosi meeting internazionali e aver presentato diversi studi scientifici, invenzioni e brevetti in vari ambiti d’interesse, esporranno durante il meeting alcune delle loro innovative ricerche sviluppate negli ultimi anni.
Tra il 2020 e il 2022, spiega Granati, abbiamo sviluppato ed ideato diversi oggetti che sono serviti per studiare la muscolatura dei nostri rapaci. Un sistema cam a zainetto (shark back pack) che ci ha fornito dati importanti sulla dinamica di movimento delle ali dei falconi, e un drone (UFO Drone) che potesse assisterci durante le fasi di muscolatura dei rapaci. Quest’ultimo mezzo, che abbiamo brevettato ad inizio Gennaio, in realtà offre una possibilità di utilizzo ben più ampia. Difatti la sua struttura con esoscheletro in TPU (poliuretano), altamente aerodinamica, leggera ed elastica, potrà essere utilizzata in futuro per volare i droni in totale sicurezza. Oltre ad essere indistruttibile, il drone può sorvolare i territori senza creare alcun danno in caso di caduta. Questa innovazione apre un nuovo ambito nel campo della sicurezza del volo, tema attualissimo visto e considerato che alcuni grandi marchi (Es. Amazon) stanno già sperimentando droni per il trasporto di pacchi in via aerea, e che molti amatori anche inesperti si stanno avvicinando a questo contesto.
Il 2022, Spiega Athena Jitariuc sarà per noi un anno di svolta. Attualmente stiamo in fase di sviluppo con 3 ricerche scientifiche. La prima sull’integrazione dei rapaci, vede l’unione di diverse figure internazionali in ambito della falconeria, per lo studio dell’integrazione dei rapaci nati in cattività. La ricerca potrà successivamente essere applicata alle specie selvatiche in riabilitazione. Abbiamo sviluppato un integratore (flyboost power to wings) capace di reintegrare tutti quei oligoelementi che mancano nelle diete degli animali detenuti. Le altre due ricerche sono in ambito del bird control (uccelli nocivi piccioni, gabbiani ecc), un problema sempre più presente in ambiente urbano; la prima riguarda un repellente con una formulazione da noi ideata , che stiamo testando proprio in questi mesi con notevoli risultati. La seconda riguarda i droni, e come essi possano essere un importante mezzo di supporto alla falconeria applicata al bird control. Difatti quest’ultima tecnica (bird control con rapaci) risulta essere ad oggi la tecnica più efficace e naturale per l’allontanamento dei volatili infestanti.
Link meeting
image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.