Cultura & Società, In rilievo, Lettere

Corsi itineranti a tema su Costituzione, Partecipazione e Democrazia

Dopo la rielezione del Presidente Mattarella, essendo emersi con evidenza i profondi guasti della nostra democrazia e del nostro sistema dei partiti, L’Associazione Demos, su iniziativa del Circolo di Giulianova che ha lanciato l’idea e le prime iniziative attuative, avvierà corsi itineranti a tema sulla Costituzione, i suoi principi, la sua storia, la sua attuazione.

Si è valutato, infatti, che nel quadro delle finalità culturali dell’Associazione, sia giunto il momento di contribuire all’innalzamento della conoscenza e della consapevolezza dei giovani e di tutti i cittadini sulla democrazia costituzionale che sembra sempre più affossarsi principalmente ad opera di quel sistema dei partiti che invece avrebbe dovuto favorirla e svilupparla.

A tale proposito sono stati individuati tre temi centralissimi sui quali si articoleranno seminari della durata di due ore ciascuno:

  1. La Costituzione della Repubblica italiana: come è nata e perché;
  2. La Democrazia costituzionale: contenuti, forme, strumenti;
  3. La partecipazione popolare e i partiti politici.

I corsi (completamente gratuiti) si articoleranno nei quartieri delle città a partire dalla seconda metà di marzo 2022, sulla base di libere adesioni. Tutti possono partecipare: basta scrivere a associazioneculturaledemos1652@gmail.com manifestando la propria disponibilità entro il 15 marzo 2022.

Per maggiori informazioni: urly.it/3hgbj

Teramo 31 gennaio 2022

Il Presidente

Prof. Carlo Di Marco

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.