Teramo. L’Associazione Culturale “Italia e'” premia le migliori aziende

L’Associazione Culturale Italia è…da anni è impegnata nella promozione e valorizzazione dei prodotti tipici locali edi alto artigianatodi tutta la penisola italiana. L’intento è sviluppare e potenziare il vero “made in Italy” anche nei diversi settori artigianali, commerciali, ricettivi e, in alcuni casi, industriali.  I vincitoricon questo riconoscimento vengono gratificatiper il loro impegno professionale costante, per la creazione di prodotti che si contraddistinguono per la particolarità,per la cura,l’attenzione alle materie prime e l’alta qualità organolettica. La prestigiosa pergamena,è firmata dal sindaco Gianguido D’Alberto,dall’assessore alle attività produttiveAntonio Filippini,dal presidente del consiglio Alberto Melarangelo e dalla direzione di Italia è…e riporta questa frase emblematica:

“L’eccellenza è il giusto riconoscimento a chi fiducioso opera nel proprio settore con abnegazione ed entusiasmo, superando quotidianamente gli ostacoli e guardando al futuro con ottimismo. L’eccellenza è il segno di un’autentica leadership di qualità guadagnata sul campo lavorando per il prossimo.”

La commissione esaminatrice rende noto che ha vagliato a più riprese, attraverso degustazioni di prodotti eno-gastronomici non etichettati – cioè tali da non rendere individuabile il produttore – e valutazioni di elaborati e attività artigianali, un’ampia serie di segnalazioni provenienti da fonti diverse (consumatori, rivenditori etc..). Dopo un serio confronto ha formulato il proprio giudiziodefinendo i vincitori.

L’organizzazione fa sapere che vengono prese in considerazione principalmente le piccole e medie aziende artigianali,oggi le preferite da consumatori sempre più attenti alla qualità del cibo.Non perché le Industrie non facciano cose buone, ma solo perché il piccolo artigiano ci mette il cuore e l’anima, e quel pizzico di amore in più che vale l’eccellenza in tutti i prodotti che portiamo sulla nostra tavola. “Noi di Italia è siamo costantemente alla ricerca di prodotti dalle proprietà organolettiche eccellenti, nutrienti,genuini e, naturalmente buoni. I veri-prodotti artigianali!-”

Ecco l’elenco completo delle aziende che saranno premiate a Teramo il prossimo 13 dicembre:

Fabbrica liquori Paesani, Centro Carne, Il Pane,caseificio Cretone, Bottega Montecchia, Dolci Sapori,Azienda Agricola Sammartino,Micro birrificio Opperbacco,frantoio Colle delle Monache, Serafini vini e spumanti, Dolci Tentazioni, Il Piacered’Abruzzo,Giuliano Cacciatoremiele,Fattoria L’Arca di colonnella,La Traversa porchetta di Campli, Le Bontà del Gran Sasso, pizzeria L’ottava Meraviglia,Home Restaurant Susanna,Az.agricola Cornacchia Francesca, Terralaga(Il rifugio dell’Alpino),Massimo D’Aloisio, az.Agricola Rosati,vini Monteselva, Az.agr. Di Mascio salumi,

Premi speciali saranno conferiti a:Dottor IngegnereManfredo Gaeta,qualificato nellaprogettazione integrata. Vincitore del concorso Internazionale, indetto dal comune dell’Aquila per creare il monumento-simboloper i caduti del terremoto del 2009 “Il Parco della Memoria” che è stato incastonato nei giardini centrali di Aquila;ArchitettoPasquale Di Gioacchino, specializzato nel recupero ingegneristico architettonico di edifici storici e monumentali. Direttore estorico dell’architettura con incaricopresso l’università Federiciana popolare;Dr Adriano Ippoliti, fondatore e amministratore della Harvest srl, società che gestisce il brand Diamond Media Group.

Dottoressa Santa De Remigis, medico presso la US di Teramo, instancabile nella lotta contro il Covid 19, coordinatore aziendale di donazione organi e tessuti.

Emanuele Volpini, premiato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con il significativo riconoscimento di “Alfiere del Lavoro” per meriti scolastici.

 

La premiazione avverrà presso il Parco della Scienzain via Carducci 33Teramo, Lunedì 13Dicembre dalle ore 15,30 alle ore 19,30edè patrocinatadal comune di Teramo, dalla Regione Abruzzo e dalle associazioni culturali, Sandro Pertini, guidata da Veltra CasasantaMuffo,( che è sempre presente con il suo contributo e patrocinio, alle nostre manifestazioni) e dallaAEA EditoriAbruzzesi, presieduta dalla giornalista-editrice Elena Costa.

Nel corso dell’evento, saranno distribuiti agli ospiti alcuni prodotti delle aziende vincitrici e saranno consegnate alcune opere del critico d’arte internazionale e artista Leo Strozzieri, ai personaggi della cultura.

L’evento si svolgerà nel totale rispetto delle norme anti-Covid19. Obbligatorio il green pass e l’uso della mascherina.