Giulia Merlonetti, alunna della VC del Liceo “M. Curie”, ha vinto il primo premio del concorso letterario dedicato a Fabrizia Di Lorenzo

Premio Fabrizia Di Lorenzo 2021

Giulia Merlonetti, alunna della VC del Liceo “M. Curie”, ha vinto il primo premio del concorso letterario dedicato a Fabrizia Di Lorenzo giovane di Sulmona scomparsa nel 2016 in un attentato ai mercatini di Natale a Berlino.

Alla cerimonia, la mattina del 4 dicembre presso l’istituto Vico di Sulmona, hanno partecipato, in presenza o da remoto, rappresentanti delle istituzioni locali, regionali, nazionali e europee come il sindaco della città peligna, Gianfranco Di Piero; il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio; David Sassoli, presidente del Parlamento europeo;Viktor Elbling, l’ambasciatore di Germania in Italia; Pietro Benassi, l’ex ambasciatore italiano in Germania; Lorenzo Micheli, presidente della commissione; Mimmo Taglieri, presidente della Fondazione Carispaq;Andrea Cozzolino, eurodeputato, Caterina Fantauzzi, dirigente scolastico; Antonietta La Porta, consigliera regionale.

Al concorso hanno partecipato 16 scuole abruzzesi e 42 studenti. A Giulia Merlonetti, accompagnata dal docente di Lingua e Letteratura Italiana e Latina Luca Ruffini, è stata assegnata la più importante delle 8 borse di studio messe in palio da Regione Abruzzo.

“Congratulazioni vivissime alla nostra alunna, Giulia Merlonetti, per la sua sensibilità e preparazione umanistica. – ha dichiarato il dirigente, dott.ssa Silvia Recchiuti – La vittoria di un concorso letterario così importante dimostra come il Liceo Curie forma e valorizza tutte le competenze fondamentali per il futuro delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi”.