Cultura & Società, Libri in vetrina

TERAMO. A SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE LA PRESENTAZIONE DEL VOLUME “DIGITALE. LA NUOVA ERA DELLA COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE PUBBLICA. STORIA E PROSPETTIVE DEL MODELLO ITALIANO”

Teramo, 26 novembre 2021 – Il ruolo della comunicazione e dell’informazione pubblica sarà al centro di un incontro organizzato dalla Facoltà di Scienze della comunicazione lunedì 29 novembre 2021 alle ore 14.00 nella Sala Conferenze del Polo didattico G. d’Annunzio.

Per l’occasione sarà presentato il volume Digitale. La nuova era della comunicazione e informazione pubblica. Storia e prospettive del modello italiano, scritto dal presidente di PA SocialFrancesco Di Costanzocon il giornalistaDomenico Bonaventura.

Introdotto dal preside della Facoltà di Scienze della comunicazione Christian Corsi, l’incontro sarà moderato da Monia Alessandrini, del Coordinamento nazionale tavolo Università di PA Social. Interverranno ilpresidente di PA SocialFrancesco Di Costanzo, il vicepresidente dell’Istituto Piepoli e direttore dell’Osservatorio Nazionale sulla Comunicazione DigitaleLivio Gigliutoe il capo Ufficio stampa del Ministero dell’IstruzioneAlessandra Migliozzi.

Il libroDigitale è un viaggio nella storia di PA Social, la prima associazione nazionale dedicata alla comunicazione e informazione digitale, la prima nel suo genere a livello internazionale.

«Una storia – si legge nella presentazione – che parte nel 2015 e arriva a oggi, con un modello italiano da sostenere e rendere sempre più la normalità del nostro settore pubblico. Una storia che ha come protagonisti migliaia di persone e professionisti in tutta Italia. Un racconto che parte dalla Stazione Termini di Roma per poi coinvolgere tutto il Paese, tra aneddoti, consigli, esperienze nazionali e internazionali, buone pratiche, appunti e obiettivi per il presente e il futuro. Dai primi esempi di comunicazione digitale alla pandemia, dal percorso per il riconoscimento delle professionalità del digitale ai nuovi modelli organizzativi del lavoro».

«Un’importante iniziativa – ha sottolineato il preside Corsi – per fare il punto sul ruolo del comunicatore pubblico, una figura professionale che è stata in prima linea nella gestione del cambiamento epocale prodotto dall’emergenza Covid-19. Sarà un momento di riflessione e dibattito con le studentesse e gli studenti della Facoltà che saranno i futuri comunicatori italiani».

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.