“Dalle pergamene della famiglia Melatino alle fotografie dell’Istituto Luce”. All’Archivio di Stato di Teramo un convegno sulla valorizzazione delle fonti documentarie

 

TERAMO, 3 NOVEMBRE 2021 – Sabato 6 novembre, alle 17, nella sede dell’Archivio di Stato di Teramo (via Cesare Battisti, 55), si terrà il convegno “Dalle pergamene della famiglia Melatino alle fotografie dell’Istituto Luce. Valorizzazione delle fonti documentarie dell’Archivio di Stato di Teramo”.

 

L’incontro è stato organizzato dall’Istituto Abruzzese di Ricerche Storiche, da sempre legato all’Archivio di Stato, per illustrare il progetto, finanziato dalla Fondazione  Tercas, di pubblicazione di materiale documentario di particolare interesse sul sito istituzionale dell’Archivio stesso.

 

I lavori, che saranno moderati da Simone Gambacorta, si apriranno con i saluti di Egidio Marinaro, presidente dell’Istituto Abruzzese di Ricerche Storiche, Ottavio Di Stanislao, direttore dell’Archivio di Stato di Teramo, Tiziana Di Sante, presidente della Fondazione Tercas, Fabrizio Marinelli, presidente della Deputazione di Storia Patria negli Abruzzi, Fausta Gallo, preside della Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Teramo, e Paolo Marchetti, preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Teramo.

 

Interverranno poi i relatori Beando Pio, dell’Università di Bologna (“Le pergamene del Fondo Provinciale”), Federico Roggero, dell’Università di Roma La Sapienza (“I catasti antichi”), Giacomo De Iuliis, dell’Istituto Abruzzese di Ricerche Storiche (“Il ruolo provvisorio  delle case”) e Tito Forcellese, dell’Università di Teramo (“Le foto del Fondo Questura”).

 

Tutto si svolgerà nel rispetto delle vigenti normative anti Covid.

Archivio di stato di Teramo