Abruzzo. Cittadinanza attiva: Abbiamo appreso della volontà della Direzione della RAI di interrompere la messa in onda del TG3 regionale della notte.

lettera in redazione

Cittadinanzattiva Abruzzo APS è un’associazione che opera sul territorio in difesa dei diritti dei cittadini a partire da quelli ascritti alla Costituzione e non concorda con questa linea aziendale. Del resto sono i cittadini, attraverso il pagamento del canone, a finanziare l’Azienda.

Il momento di fondamentale transizione della nostra organizzazione sociale, alla quale è richiesto un grande mutamento di paradigma ed un gande sforzo di ripresa, di tutto ha bisogno tranne che di una riduzione di uno spazio di accesso all’informazione pubblica gestita dall’Azienda.

I cittadini avrebbero invece bisogno che proprio i TG3 e le altre trasmissioni regionali venissero potenziate perché prodotte vicino ai territori e vicino ai bisogni ed alle peculiarità dei luoghi.

Dovrebbe essere all’ordine del giorno della RAI un impegno ad approfondire gli aspetti sociali e ad accompagnare, ad esempio, la grande riforma del Terzo Settore, anche con apposite trasmissioni di approfondimento.

Invece di ridurre l’informazione occorrerebbe potenziarla e renderla più protesa verso la società. Sarebbe, ad esempio, socialmente rilevante produrre un TG3 in Lingua dei Segni.

Per questo auspichiamo che l’Azienda riveda i suoi piani ed i suoi obiettivi meglio centrandoli verso i bisogni reali degli utenti.

IL PRESIDENTE REGIONALE                                                                                   IL SEGRETARIO REGIONALE

Mauro Chilante                                                                                                         Paola Federici

Segretario Regionale

Dott.ssa Paola Federici

email abruzzo@cittadinanzattiva.it 

pec  cittadinanzattivabruzzoaps@pec.it