Cultura & Società, In rilievo

San Gabriele. Festa di San Paolo della croce, fondatore dei Passionisti

Martedì 19 ottobre i Passionisti di tutto il mondo e l’intera famiglia passionista festeggiano San Paolo della croce (Ovada, AL 1694-Roma 1775), fondatore dei Passionisti.

L’istituto dei Passionisti, oggi presente in 62 nazioni, è stato fondato nel 1720 per annunciare il vangelo soprattutto ai più poveri e emarginati nelle periferie del tempo, come quelli che abitavano la Maremma toscana.

Alla famiglia passionista appartengono in tutto il mondo, oltre a migliaia di religiosi e religiose passioniste, anche migliaia di laici che vogliono vivere da vicino la spiritualità dell’istituto dei passionisti, e a cui appartenne anche San Gabriele. La festa del fondatore si inserisce non solo nelle manifestazioni per l’anno centenario della canonizzazione di San Gabriele, ma anche nelle celebrazioni in corso per il terzo centenario della fondazione dell’istituto dei Passionisti (1720-2020).

 

In occasione della festa del fondatore dei Passionisti il santuario di San Gabriele organizza una giornata di spiritualità sulla figura del fondatore. Alle ore 11 padre Luigi Vaninetti, superiore provinciale dei Passionisti di Italia, Francia e Portogallo, terrà una conferenza sulla “Vita e spiritualità del Padre fondatore dei Passionisti”. Padre Vaninetti, alle ore 18.30, presiederà una solenne messa in onore di San Paolo della croce.

print

Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.