Cultura & Società, In rilievo

PESCARA. IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA INAUGURERÀ UFFICIALMENTE L’IMAGO MUSEUM

 

Martedì 28 settembre p.v. il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sarà in visita a Pescara in occasione della cerimonia ufficiale di inaugurazione dell’Imago Museum.

La cerimonia inizierà alle 11con l’arrivo del Presidente della Repubblica, accolto all’ingresso dell’Imago Museum dal Presidente della Fondazione Pescarabruzzo, che ha realizzato il nuovo polo culturale,dalle autorità civili e religiosee dalla cittadinanza. La visita istituzionale inizierà all’esternocon lo svelamento di un’epigrafe a ricordo dell’evento e proseguirà all’interno con un breve tour attraverso le esposizioni presenti.

Nel corso della cerimonia, il Capo dello Stato avrà modo di apprezzare capolavori artistici internazionali appartenenti a correnti tra le più espressive del Novecento. A seguire, la visita si concluderà con brevi saluti istituzionali.

«La presenza del Presidente della Repubblica ci onora e rende merito al ruolo dell’arte in generale, come sostegno alla fuoriuscita dalla grave emergenza sanitaria, nonché al valore specifico dell’ampio progetto di promozione di un vero e proprio distretto culturale e di rigenerazione urbana,perseguito dalla Fondazione e volto a realizzare un’eccellenza nel medio-adriatico italiano», dichiara il suo Presidente, Prof. Nicola Mattoscio.

Due le mostre permanenti che il Presidente potrà visitare:Impressioni e realtà. Il sogno scandinavo daBarbizon a Civita d’Antino, dedicata al gruppo di pittori legati alla “Scuola di Civita d’Antino”, che hannodipinto l’Abruzzo a cavallo tra Ottocento e Novecento; l’altra, dal titolo Arte, immagine e realtà propone unaprestigiosa raccolta di opere contemporanee di 73 artisti tra pittori e scultori attivi soprattutto nella secondametà del Novecento (tra i quali Ortega, Mensa, Mayadella realidad spagnola; Rivers,Carroll, Forrestall tra gli autori nordamericani; Sassu, Di Stefano e Galliani della scuolafigurativa italiana).

Infine,la prestigiosa mostra temporanea: Warhol e Schifano, tra pop art e classicismoche propone un confronto tra due maestri della Pop Arttra i più significativi e originali, attraverso l’esposizione di più di400 opere tra serigrafie, fotografie, stampe, poster, tele e carboncini. Con una presenza unica e irripetibile,impreziosiscono la mostra temporanea 6 sculture di Matres, datate intorno al III e IV secolo a.C., esposte per la prima voltain abbinamento ad uno straordinario ciclo pittorico dedicato alla divinità Mater Matuta del grande maestroMario Schifano.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.