Cultura & Società, Libri in vetrina

“Weekend di presentazioni per il libro dello stilista Flocco: Atri giovedì 15 luglio e Teramo venerdì 16 luglio”

 
Arrivano finalmente le prime presentazioni per il romanzo autobiografico dello stilista teramano FILIPPO FLOCCO dal titolo ANIMA NUDA: ATRI il 15 e TERAMO il 16 luglio.
 
Giovedì 15 luglio alle ore 21:30, nella splendida cornice del Teatro Comunale di Atri, il primo atteso evento, organizzato in collaborazione con il Comune di Atri nell’ambito della manifestazione “Atri… Cultura in Piazza”.
Nella serata atriana, Filippo dialogherà con la giornalista Evelina Frisa, mentre le letture saranno affidate agli attori Candida Ambrosii, Laura De Berardinis, Chiara Giordano, Alessandro Masci e Gianni Scatasta.
Ad arricchire l’evento performance video e musicali.
Venerdì 16 luglio alle ore 19, la presentazione sarà replicata in una delle più belle piazze della città di Teramo, Piazza Sant’Anna, questa volta in collaborazione con il Comune di Teramo nell’ambito della manifestazione “Teramo. Natura indomita”.
Nella serata teramana, Filippo dialogherà con la giornalista Dorotea Mazzetta, con le letture anche qui affidate agli attori Candida Ambrosii, Laura De Berardinis, Chiara Giordano, Alessandro Masci e Gianni Scatasta.
In entrambe le presentazioni l’ingresso sarà libero fino a esaurimento dei posti, nel pieno rispetto della vigente normativa per il contenimento della diffusione del Coronavirus.
 
Il romanzo autobiografico dello stilista Flocco è un’opera prima che sbalordisce sin dal suo incipit:
«Le domande apparentemente più semplici sono sempre le più profonde. “Dove sei nato?”. “Dove abiti?”. “Dove stai andando?”. “Cosa stai facendo?”. Ogni tanto torna a pensarci e osserva come cambiano le risposte.»
«Scrivere di se stessi non è per niente semplice. Ma dopotutto chi se ne frega, la nostra sarà una conversazione confidenziale dove io mi racconterò e tu mi leggerai. Se vorrai, anche fino in fondo all’anima… Se mi fossi dovuto preoccupare dei giudizi degli altri, probabilmente non avrei mai avuto la forza di fare il primo passo che ha segnato il mio cammino lungo una vita. Appunto, una vita… Sarà un rapporto alla pari il nostro. Tu mi leggerai dove vorrai, in quell’ora del giorno in cui la luce scompare e si riesce a confessare qualsiasi cosa, oppure nel tuo momento più intimo. Ma se sorriderai, allora avrai capito…»
Un libro intenso, vero, dove Filippo si racconta con una straordinaria sensibilità e genuinità, senza filtri, mettendo davvero a nudo la sua anima. È un libro piacevole, divertente, a tratti esilarante, come a volte duro, commovente, con storie e ricordi difficili da mandare giù. Come la vita di ognuno di noi, tra gioie, glorie, felicità e mancanze, delusioni, sofferenze.
Filippo racconta con leggerezza la sua esperienza, partendo dai ricordi dei suoi avi per arrivare ai numerosi successi nel campo della moda internazionale. In mezzo amori, amici, delusioni, lavori, incontri, viaggi, rivelazioni, sentimenti. Un mix straordinario la cui colonna sonora spazia inevitabilmente dalla musica classica alla disco music.
L’immagine di copertina del volume è di Luca Boschi Thelightarchitect.
Imperdibile!
image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.