TORTORETO. ESCE IL VIDEO DI  “MARIA NICOLA REGGAETON!”, IL NUOVO SINGOLO DELL’ORCHESTRA POPOLARE DEL SALTARELLO CHE VI FARA’ BALLARE PER TUTTA L’ESTATE!

https://youtu.be/5JWCy_B7z2U

 

 

Alle ore 12:00 di giovedì 8 luglio il lancio del video sul canale YouTube del gruppo, preceduto dal singolo in rotazione su Spotify da pochi giorni. Un vero tormentone estivo, in cui le sonorità dichiarate dell’Orchestra Popolare del Saltarello si mettono in gioco insieme a suoni e ritmi accattivanti, in una connotazione decisamente estiva. Il singolo “Maria Nicola” precede l’uscita del disco interamente dedicato all’Abruzzo, prevista ad agosto. Questo brano vuol dunque essere un canto di rinascita, di gioco e divertimento dedicato alle energie rimaste sopite in attesa di riprendere i ritmi naturali.

Il video di “MARIA NICOLA” è stato interamente girato nel territorio di Tortoreto, tra mare e colline, spiaggia e torri antiche,  a rimarcare ancora più intensamente il legame della musica dell’Orchestra Popolare del Saltarello con il territorio in ogni sua sfumatura. Un abbraccio forte e duraturo, con l’aggiunta di un ritmo trascinante e contemporaneo.

 

Il progetto Orchestra Popolare del Saltarello nasce da un’operazione di ricerca e rivalutazione della tradizione musicale abruzzese, che nello specifico vuol ricostruire in musica il percorso dei tratturi lungo il quale si è sviluppato e propagato il celebre “Saltarello”. Questa danza però riceve da gruppo una veste del tutto moderna e innovativa che permette al grande pubblico di conoscere la musica della nostra amata terra senza mai perdere di vista l’aspetto tradizionale, ma con sonorità davvero particolari.

L’Orchestra Popolare del Saltarello propone un repertorio di brani popolari abruzzesi, che va dalle canzoni più rappresentative della nostra tradizione alle Saltarelle, Spallate e Ballarelle utilizzando un organico formato da 16 straordinari musicisti e un coinvolgente corpo di ballo, che insieme vi faranno ripercorrere un viaggio lungo le antiche vie della Transumanza.

L’organico è formato da Organetto, Fisarmonica, una sezione vocale, una sezione di organetti e Fisarmoniche, chitarre, mandolino, zampogne, flauti, tamburelli, basso e batteria che interpretano il repertorio di tradizione abruzzese con originalità e freschezza.

 

 

L’ideatore del progetto è il musicista Danilo Di Paolonicola, autore tra l’altro delle rielaborazioni e trascrizioni. Teramano di origine, considerato tra i migliori fisarmonicisti e organettisti del mondo, vincitore di sei “Campionati Del Mondo” e dei più importanti premi internazionali dedicati alla fisarmonica e all’organetto, ideatore e progettista ed endorsement di strumenti musicali per le più grandi aziende del settore della fisarmonica come Roland e Paolo Soprani, compositore ed arrangiatore, docente di fisarmonica diatonica presso il Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila, concertista di fama mondiale, è un artista poliedrico e la sua attività comprende anche la ricerca del mondo delle tradizioni abruzzesi.

 

Comune di Tortoreto Comune di Tortoreto Turismo e Cultura Comune di Tortoreto Tortoreto Alto Manakara Beach Club Star Dance School Pescara Visit AbruzzoRegione Abruzzo Danilo Di Paolonicola Danilo Di Paolonicola Topnotch Sall Alpha Alex Paolini Alessandra Ventura Marzia Menchini Federica Claire Tacconi Federica Di Stefano Anissa Gouizi Anissa Gouizi Romina Masi Claudio Ucci Manuel D’Armi Tale Dinamarco Marco Di Natale Gionni Di Clemente Luciano Maiorani Isabella Marziale Il Borgo Giorgia Marsella Emidio Sciannella Matteo Dp Federico Casarella Angelo  Matteucci Walter D’addazio Lalla Duck

#MariaNicola

#OrchestraPopolaredelSaltarelloTour2021

#MusicbyDaniloDiPaolonicola

#AbruzzoReggaeton

 

IL brano è disponibile su Spotify e in tutti gli store digitali.

 

Link promo video:

 

https://fb.watch/v/3xQEU4cAo/