In rilievo, Teramo e Provincia

Teramo. “OCCHIO ALLA CICCA”, il progetto che coniuga sostenibilità sociale e ambientale, approda anche in Abruzzo. Presentazione il 12 luglio

Presentazione a Teramo il 12 luglio p.v. alle ore 11,00. alla presenza del Sindaco Gianguido D’Alberto, degli assessori all’ambiente e ai rifiuti Martina Maranella e Valdo Di Bonaventura, dell’assessore agli eventi Antonio Filipponi, del presidente dei Lions Club di Teramo Gaetano Di Saverio, del presidente Rifiuti Zero Abruzzo Luciana Del Grande, della coordinatrice del Parco giochi Le Petit Parc Batesta Samanta, del coordinatore Big Match Alfredo Natali, della coordinatrice di STAR Bene Mariangela Piotti, del presidente della TEAM Luca Ranalli, del coordinatore delle GADIT e, in collegamento streaming, del coordinatore Lions International Adriano Filippini e Marco Migliorati presidente 5R zero sprechi di Brescia.

Rifiuti Zero Abruzzo lancia la campagna di sensibilizzazione contro i mozziconi di sigarette abbandonati nell’ambiente, e lo fa in occasione di “Teramo Natura Indomita” con OCCHIO ALLA CICCA, il progetto nato sulle spiagge del Garda nel 2020 che ha come ideatori i volontari della associazione 5R Zero Sprechi di Brescia e che porta il nobile sigillo della solidarietà e parte di un’attività di educazione ambientale.
Dopo l’adesione a questo progetto della Associazione  Marche a Rifiuti Zero, anche l’Abruzzo dà il via ad un percorso sostenibile e di contrasto  all’abbandono dei mozziconi.
“Tutto parte da un incontro in una isola ecologica tra me e un volontario dei Lions International che si trovava a buttare le custodie degli occhiali usati nell’indifferenziato.” Ci dice Marco Migliorati presidente della 5R zero sprechi di Brescia. Questo progetto dei Lions infatti prevede, attraverso un circuito solidale, di distribuire ad adulti e bambini di tutto il mondo in stato di bisogno, occhiali da vista usati disinfettati e selezionati per diottrie dopo averli privati delle custodie per ottimizzare le spedizioni.
Si sa, le buone idee non finiscono mai e, grazie a questa intuizione di dare nuova vita ad un oggetto che sarebbe altrimenti diventato rifiuto perché in materiale indifferenziato, alcuni volontari con la collaborazione della sezione Giovani dell’Associazione “5R zero sprechi” YouTh In Action di Brescia, hanno trasformato le custodie recuperate e sottratte all’inceneritore /discarica attraverso laboratori di riuso creativo (sono circa 1500 le custodie recuperate finora ). Con un progetto collaudato, le hanno rese belle e accattivanti per farne degli originali e pratici portacicche per combattere il gesto istintivo del fumatore di gettare a terra il mozzicone di sigaretta, che sappiamo  essere un rifiuto molto inquinante e difficile da recuperare.
“Si tratta di una campagna di sensibilizzazione preziosa sia dal punto di vista sociale che ambientale” dice Luciana Del Grande, referente del progetto per l’Abruzzo “per questo abbiamo pensato di contattare Marco Migliorati di “5R zero sprechi” e Adriano Filippini di Lions International e replicarla anche a Teramo. Come volontaria coordinerò il laboratorio OCCHIO ALLA CICCA con i bambini del campus E-STATE CON NOI  nel Parco giochi “Le Petit Parc Teramo” in collaborazione con l’Associazione “A Piccoli Passi”. Incontri di educazione ambientale e passeggiate ecologiche di raccolta cicche – prosegue la referente – renderanno i bambini consapevoli che i rifiuti sono, purtroppo, il segno del nostro passaggio, e che si possono prevenire, raccogliere e riciclare solo grazie al contributo di ognuno, informandoli al contempo della meritoria azione solidale del Lions Club International. I mozziconi di sigaretta  sono i rifiuti più diffusi al mondo: ogni anno ne vengono gettati nell’ambiente quasi 5 mila miliardi, 14 miliardi solo in Italia. ll filtro di sigaretta è composto da acetato di cellulosa, materiale non degradabile se non dopo decine di anni. Secondo l’OMS i rifiuti di prodotti a base  di tabacco contengono centinaia di sostanze chimiche tossiche, compresi noti agenti cancerogeni  per l’uomo come nicotina, arsenico e metalli  pesanti, che penetrano e si accumulano nell’ambiente. Questi dati sull’inquinamento da cicche daranno anche ai bambini contezza di quanto  questo rifiuto rappresenti una minaccia per l’ambiente e per la nostra stessa salute, offrendo al contempo la soluzione per poterla in parte arginare.

In collaborazione con gli operatori del campus E-STATE CON NOI, i bambini potranno dare libero sfogo  alla fantasia e decorare a piacimento le custodie (che  saranno state rivestite all’interno con un materiale ignifugo) rendendoli consapevoli che  in questo modo allungheranno il loro ciclo di vita. Una volta  trasformate in porta mozziconi, verranno distribuite gratuitamente agli spettatori  prima dei concerti di “Teramo Natura Indomita” per contribuire a tenere pulita la città durante le manifestazioni estive.
Invitare la cittadinanza ad utilizzare questi appositi contenitori per i rifiuti da fumo, vuol dire raggiungere quattro obiettivi molto importanti:
– educare alla prevenzione dei rifiuti abbandonati;
– fornire uno strumento efficace contro la dispersione delle cicche;
– dare una seconda vita ad oggetti che altrimenti sarebbero diventati un rifiuto da smaltire;
– portare la cittadinanza a conoscenza di questo circuito virtuoso.
Promuovere la campagna di sensibilizzazione in occasione di concerti ed eventi è un’opportunità per stimolare una presa di coscienza collettiva circa  la centralità dell’ambiente come bene comune, da proteggere e salvaguardare attraverso le nostre azioni in ogni ambito della vita quotidiana. Ma il progetto non finisce qui. In autunno verrà replicato nelle scuole del Comune di Tollo e nelle scuole di Teramo in collaborazione con il Lions Club Teramo per poterle distribuire in tutti i luoghi pubblici dove purtroppo l’abbandono delle cicche è molto diffuso. OCCHIO ALLA CICCA è l’invito per ogni fumatore di munirsi di un porta cicche tascabile dove poter conferire i propri mozziconi ogni volta che non si ha un cestino a disposizione. Contribuisce, inoltre,  ad implementare il percorso intrapreso dal Comune di Teramo e dalla TEAM di abbattere i costi di gestione connessi alla pulizia delle strade e alla rimozione dei rifiuti di piccole dimensioni con l’installazione di posacenere lungo le strade della città, prevenendo eventuali sanzioni a cui andrebbero incontro i cittadini più “disattenti”. Il laboratorio proseguirà sul parco fluviale il 15 luglio alle 18,00 presso l’area Fonte della Noce e il 22 luglio alle 18,00 nell’area picnic del Parco Fluviale Vezzola in collaborazione con la rete STAR bene. Si invitano tutti i bambini a partecipare”.
La cittadinanza è invitata alla conferenza stampa di presentazione di OCCHIO ALLA CICCA  indetta il 12  luglio alle ore 11,00 a Teramo presso il Parco della  Scienza alla presenza del Sindaco Gianguido D’Alberto, degli assessori all’ambiente e ai rifiuti Martina Maranella e Valdo Di Bonaventura, dell’assessore agli eventi Antonio Filipponi, della Dirigente Alessandra Di Giuseppe Cafà, del presidente dei Lions Club di Teramo Gaetano Di Saverio, del presidente Rifiuti Zero  Abruzzo Luciana Del Grande, della coordinatrice del Parco giochi Le Petit Parc Batesta Samanta, del coordinatore Big Match Alfredo Natali,  della coordinatrice  di STAR Bene Mariangela Piotti, del presidente della TEAM Luca Ranalli, del coordinatore delle GADIT e, in collegamento streaming, del coordinatore  Lions International Adriano Filippini e Marco Migliorati presidente 5R zero sprechi di Brescia che si collegherà dalla spiaggia di Moniga del Garda Beach dove è nato il progetto pilota.

Si ringraziano il Lions Club International per la fornitura delle custodie e l’associazione 5R Zero sprechi di Brescia per aver fatto approdare questa virtuosa esperienza  anche in Abruzzo.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.